Fioriere fai da te con il riciclo di vecchi oggetti: 16 progetti sorprendenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Ottobre 2023

Fioriere fai da te con il riciclo di vecchi oggetti: 16 progetti sorprendenti
Advertisement

Il fai da te e il riciclo creativo sono un passatempo sempre più apprezzato da molti, che si concedono del tempo da trascorrere chiusi nel loro garage o nel loro studio costruendo mobili e complementi d'arredo, oggetti di uso comune e decorazioni per la propria casa e per quella di amici e parenti. Qualcuno ne ha perfino fatto un lavoro, non solo mantenendosi con un'attività piacevole e rilassante, ma aiutando anche l'ambiente limitando gli sprechi e restituendo nuova vita a vecchi oggetti e materiali altrimenti destinati alla spazzatura. 

Anche le fioriere per le vostre piante possono facilmente essere realizzate con il fai da te e il riciclo creativo: quante volte vi sarete chiesti come fare per dare un aspetto più gradevole ai vostri anonimi vasi da fiori? Non ci sarà più bisogno di ricorrere all'acquisto di costose fioriere nei negozi di giardinaggio, potrete facilmente realizzarle voi stessi con materiali di recupero. Iniziate ad aprire i vostri garage, le cantine e i vostri ripostigli, troverete certamente qualcosa che faccia al caso vostro e possa aiutarvi a realizzare le fioriere perfette. 

Se non sapete da che parte cominciare, vi proponiamo di seguito 16 progetti sorprendenti a cui ispirarvi.

Advertisement

1. Fiori in bicicletta

Avete molto spazio nel vostro giardino e non sapete come decorarlo? Rispolverate la vecchia bicicletta dal vostro garage. Ridipingetela in delicati colori pastello e utilizzatela come sostegno per i vostri vasi. Avrete una bellissima ed originale fioriera per deliziare i vostri occhi.

Advertisement

2. Da servizio da tè a deliziosa fioriera di riciclo

Un bollitore ormai arrugginito non potrà più servire a preparare il vostro tè di metà pomeriggio o la vostra tisana della sera. Prima di mandarlo in pensione nel bidone della spazzatura, tuttavia, potete trovare il modo di restituirgli una nuova vita. Perché non trasformandolo in una deliziosa ed originale fioriera? Utilizzano un intero servizio di tazze, tazzine e teiere creerete un'interessante composizione floreale. 

3. Un camion di ricordi

I vecchi giocattoli dei vostri bambini spesso sono ancora in ottime condizioni quando sono troppo cresciuti per utilizzarli ancora. Se stentate a liberarvene perché gli sono molto affezionati potrete semplicemente conservarli su una mensola a prendere polvere oppure trovare per loro una nuova funzione. Camion e ruspe possono diventare delle simpatiche mini fioriere per succulente e piccole piante da fiore. Sarà un bel modo per suscitare vecchi ricordi.

4. Fioriere di borse di paglia

Le borse di paglia si troveranno nel loro habitat naturale nel vostro giardino. Utilizzate come fioriere per piante cespugliose da fiore potranno creare un romantico angolo ricco di colore nel vostro giardino, ma anche in terrazzo o sotto un portico. Ma potranno fare una gran figura anche nel vostro soggiorno rustico.

5. Fiori pronti alla partenza

Sono numerosi i progetti creativi che potrete realizzare con delle vecchie valigie: comodini, pouf da soggiorno, mensole, cassettiere e molto altro. Tra gli altri, un progetto meraviglioso per riutilizzare le vostre valigie è trasformarle in fioriere originali. I vostri fiori saranno sempre pronti a partire.

Advertisement

6. Fioriere di plastica da interno o da esterno

 Le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate in mille modi diversi per arredare e decorare le vostre case. Tagliatele e trasformatele in originali fioriere. Saranno bellissime sia in giardino o in terrazzo che nel vostro appartamento, magari come fioriere pensili.

7. Cocci rotti e nuove fioriere

I vasi di coccio vengono gettati via oppure riciclati sul fondo dei vasi quando si rompono. Avete mai pensato di utilizzarli lo stesso come fioriere? Divertitevi a creare interessanti paesaggi e gradevoli decorazioni in 3 dimensioni, otterrete un piccolo e meraviglioso giardino in miniatura. 

Advertisement

8. Da indumento a fioriera

I vecchi jeans possono trasformarsi in simpatiche e originali fioriere da interno con un po' di creatività e una buona dose di manualità. 

9. Pentole come fioriere fai da te

Sono molti i motivi per cui sostituire pentole e padelle: perdita dell'antiaderenza, fondo bruciato, dimensione sbagliata per il nuovo ménage familiare, necessità di fare spazio sono solo alcuni di questi motivi. Prima di far trovare loro la strada della discarica, tuttavia, potete facilmente trovare loro un'altra funzione come interessanti e originali fioriere fai da te.

Advertisement

10. Fioriera fai da te per scrittori e aspiranti tali

È proprio vero che qualunque vecchio oggetto può diventare una fioriera in poche semplici mosse. Fate rivedere la luce alla vecchia macchina da scrivere trasformandola in una incantevole ed evocativa fioriera per piccole succulente.

11. Saltate nelle pozzanghere con gli stivali di gomma

Gli stivali di gomma di tutta la famiglia possono creare un meraviglioso ritratto in giardino o terrazzo facendo bella mostra di sé come fioriere.

Advertisement

12. Dal letame nascono i fiori

Risparmiatevi la fatica di portare in discarica i sanitari del bagno dopo la sostituzione: saranno bellissimi riadattati come fioriere. L'effetto sorpresa è assicurato. 

13. Cestino da picnic e da fiori

State pensando di mandare in pensione il vostro cestino da picnic? Non buttatelo via, potrà essere ancora molto utile se lo utilizzerete come fioriera. Sarà perfetto per il giardino, il terrazzo, il portico e perfino nel vostro soggiorno.

Advertisement

14. Cesti in vimini portafiori

I cesti in vimini sono molto utili come portaoggetti: in camera da letto e in soggiorno per cuscini e coperte, in cucina come portautensili o in bagno come ceste per la biancheria sporca. Se non sapete più che farvene perché li avete sostituiti con altri contenitori, riutilizzateli come originali fioriere.

15. Una finestra su un giardino fiorito

Se avete appena sostituito i vostri vecchi infissi potete trovare molti altri modi per renderli utili. Appendeteli a una parete e utilizzateli come sostegni per i vostri vasi di fiori.

Advertisement

16. Fiori dalla profonda cultura

Buttare via un libro sembra sempre un peccato vero? Perché allora non li trasferite dalla libreria al tavolino del soggiorno? Saranno delle perfette e originali piccole fioriere per le succulente.

17. Ciabatte da succulente

Le succulente possono essere coltivate anche in piccole fioriere dalle forme più disparate. Che ne dite ad esempio di riciclare le vostre vecchie ciabatte in gomma?

18. Un riparo per fiori in un ombrello

Un ombrello rotto non potrà più essere utile per ripararvi dalla pioggia, ma potrà ancora offrire un riparo alle vostre piante: utilizzate gli ombrelli ormai inutili come originali fioriere per il vostro giardino. Sono un'ottima idea anche utilizzati come vasi pensili.

18. Mini fioriera per togliervi la sete

Che ne dite di una graziosa mini fioriera in lattina per le vostre tillandsie o per le piccole succulente?

20. Un barbecue vegetale

E se fosse il vostro barbecue a ospitare piante e fiori? La prossima volta che lo sostituirete ridipingetelo in delicati toni pastello e riempitelo di terriccio: molto presto foglie e fiori coloreranno il vostro angolo di giardino.

Quali originali fioriere avete realizzato a casa vostra?

Advertisement