Bordure per aiuole: 10 utili suggerimenti per la loro realizzazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Marzo 2023

Bordure per aiuole: 10 utili suggerimenti per la loro realizzazione
Advertisement

Indubbiamente quando si parla di aiuole la gran parte del lavoro la svolgono cespugli verdi e tappeti fioriti, ma spesso a rovinare un giardino altrimenti perfetto sono proprio le bordure, elementi fondamentali in ogni aiuola che si rispetti perché permettono di separarla dal resto del giardino contenendo tutto il pacciame e lasciando all'esterno le erbacce.  

Ci sono numerosissime possibilità per la realizzazione di bordure delle aiuole, sia disponibili in commercio già pronte all'uso che facilmente realizzabili con il fai da te. Vi suggeriamo di seguito 10 soluzioni per la realizzazione di bordure meravigliose per rifinire al meglio il vostro giardino.

Advertisement

1. False pietre

Se cercate una soluzione pronta all'uso dall'apparenza naturale, le false pietre fanno al caso vostro. Sono delle pietre realizzate in poliresina e dotate di punte per mantenerle in posizione nel terreno, disponibili in commercio in kit semplici da piantare con il solo aiuto di un martello. Il loro colore neutro si adatta a qualunque pianta o fiore.

Advertisement

2. Pezzi in legno verticali

Se l'effetto che volete ottenere è della massima naturalezza e casualità, allora prendete semplicemente dei pezzi di legno e disponeteli verticalmente nel terreno tutto intorno alla vostra aiuola. Piante e fiori sembreranno uscire dai tronchi.

3. Metallo ondulato

Se amate lo stile industriale, il metallo ondulato vi permetterà di ottenerlo anche nelle vostre aiuole. Che abbiate dei pezzi di metallo da riciclare da un vecchio progetto o che decidiate di acquistarlo apposta per lo scopo, sarà facilissimo impiantarlo nel terreno intorno alle vostre aiuole. Avranno un aspetto incredibile. 

4. Tubi d'irrigazione

Sempre parlando di riciclo creativo, sicuramente avrete da qualche parte in garage o in cantina dei vecchi tubi d'irrigazione inservibili. Prima di gettarli nella spazzatura, chiedetevi se possono essere riutilizzati in qualcuna delle vostre aiuole. Vi basteranno dei pioli di metallo o dei bastoni di legno attorno a cui avvolgerli e renderanno subito il vostro giardino più bello.

5. Vasi di coccio

Se avete molti vasi di coccio e non sapete che farvene, potete impilarli orizzontalmente e fissarli nel terreno per tenere le vostre aiuole distanti dal resto del giardino.

Advertisement

6. Sassi

Se amate la semplicità potrete limitarvi a disporre dei sassi tutti intorno alla vostra aiuola per delimitarla. Sarà divertente andare a raccoglierli in una passeggiata rilassante.

7. Copertoni

copertoni usati sono sempre un fastidioso cimelio delle vecchie stagioni. Perché non dar loro nuova vita come bordure? Potrete utilizzarli come tali o colorarli a piacere, saranno spettacolari.

Advertisement

8. Bordura metallica

Che ne dite di una classiba bordura metallica? Semplice o decorata, ne trovata di diverse forme e dimensioni in commercio, sono facili da piantare nel terreno e sono perfette per qualsiasi aiuola, di piante o fiori, grande o piccola. 

9. Mattoni

Anche i mattoni sono perfetti per realizzare meravigliose bordure. Daranno alla vostra aiuola un aspetto incredibilmente ordinato.

Advertisement