10 facili passaggi per far crescere le vostre rose preferite dalle talee

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Marzo 2023

10 facili passaggi per far crescere le vostre rose preferite dalle talee
Advertisement

Avete trovato una varietà di rosa che vi piace molto e che si è ben ambientata nel vostro giardino? Vi piacerebbe riprodurla e creare un piccolo roseto? Forse non lo sapete, ma questa è un'operazione estremamente semplice e vi darà certamente molte soddisfazioni. Riprodurre le rose a partire dal seme è certamente una buona idea, ma esiste un metodo molto più veloce: la riproduzione per talea.

Grazie a questo metodo, infatti, non solo avrete modo di ampliare a basso costo la vostra collezione di rose, ma potrete anche ottenere un esemplare dal giardino della vostra casa di famiglia o ancora replicare una varietà rara. Le talee inoltre permettono un facile scambio con altri giardinieri, dandovi così la possibilità di coltivare più varietà senza quasi mettere mano al portafoglio.

Vi indichiamo di seguito i 10 semplici passaggi per la riproduzione di rose per talea.

Advertisement

Occorrente

Occorrente

Creativo

Per la propagazione delle rose per talea vi serviranno pochi semplici strumenti:

  • Potatori affilati, forbici o coltello opportunamente disinfettati con alcool.
  • Un vaso da 6-12 cm con fori di drenaggio (in alternativa potete usare una bottiglia in plastica da 2 litri da cui avrete rimosso la parte superiore e sul cui fondo avrete praticato dei fori sufficientemente ampi).
  • Mix di perlite e terriccio in parti uguali
  • Ormone radicante; questa polvere non è sempre necessaria, ma è consigliata con le varietà più difficili e le talee invernali.
  • Copertura trasparente per trattenere l'umidità (va bene la parte superiore di una bottiglia in plastica da 2 litri).

Per quanto riguarda il periodo, considerate che i risultati migliori si ottengono quando la temperatura è compresa tra 10 e 30 gradi, ma si può svolgere l'operazione in tutti i momenti dell'anno. Se non vi sentite sicuri, fatelo nel momento in cui la temperatura è ideale, compresa tra 20 e 25 gradi.

Advertisement

Procedimento

Procedimento

Creativo

Siete pronti ora per avviare la riproduzione:

  1. Il primo passaggio consiste nell'innaffiare la pianta il giorno precedente al taglio della talea, in modo da renderla ben idratata e permetterle un migliore radicamento.
  2. Taglia delle talee preferibilmente di 10-20 cm con 3-5 nodi dagli steli subito al di sotto di boccioli in procinto di aprirsi o di fiori che hanno iniziato a far cadere i petali. Il taglio alla base deve essere circa mezzo centimetro al di sotto di un nodo, quello in cima mezzo centimetro al di sopra. Se riuscite a tagliare uno stelo vicino al tallone (il punto in cui si dirama da un altro stelo), l'attecchimento sarà più facile.
  3. Subito dopo il taglio mettete le talee in un contenitore pieno d'acqua lontano dalla luce diretta oppure avvolgetele in un foglio di carta assorbente bagnata. L'importante è che si mantengano costantemente idratate e lontane dalla luce.
  4. Per incoraggiare il radicamento tagliate delicatamente  oppure raschiate alcune parti della pelle vicina alla base della talea avendo cura di non rimuoverla completamente. In alternativa, se la talea ha molte grosse spine, potete strapparle alla base.
  5. Se avete deciso di utilizzare l'ormone radicante, è il momento di applicarlo a circa 5 cm dalla base della talea, in alternativa passate direttamente alla fase successiva. 
  6. Ora è il momento di rimuovere il bocciolo o il fiore appassito dal nodo più basso e tutte le foglie, tranne 3 o 4 foglioline superiori.
  7. La talea è pronta per essere interrata avendo cura di premere bene il terriccio intorno allo stelo e coprirla accuratamente con la copertura trasparente. Va posizionata all'ombra, in un portico o sotto gli alberi, oppure in casa su un davanzale ombreggiato.
  8. Lasciate riposare le talee, procedendo a un controllo periodico del terriccio, che va bagnato solo se completamente asciutto. Se la copertura non è ventilata, è necessario sollevarla brevemente due volte a settimana, rimuovendo le talee marroni alla base ed eventuali foglie cadute.
  9. Attendete il radicamento, ci vorranno circa 1 o 2 mesi, anche se in alcuni casi può verificarsi già entro 2 settimane. Quando vedete le radici sporgere dal vaso e la crescita delle nuove foglie potete rimuovere la copertura e rinvasare le talee nel caso in cui ne abbiate riprodotte diverse in un unico vaso.
  10. Le talee avranno bisogno di crescere dai 9 ai 12 mesi prima di poter essere acclimatate nella loro postazione definitiva. Durante questo periodo se necessario rinvasate in vasi più grandi con perlite e terriccio in proporzione 20:80.

Seguendo queste linee guida avrete risultati ottimali e piante robuste e in perfette condizioni, ma la riproduzione delle rose per talea è molto facile e praticabile anche in condizioni più difficili. 

Avete già scelto quale rosa riprodurre?

Advertisement