Il metodo infallibile per propagare le orchidee fiorite in una bottiglia di plastica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Ottobre 2023

Il metodo infallibile per propagare le orchidee fiorite in una bottiglia di plastica
Advertisement

Belle quanto delicate, le orchidee sono tra le piante da appartamento più amate per il loro elevato potere ornamentale. Accade di frequente, tuttavia, che a causa di errori nella loro coltivazione queste piante non crescano come sperato e soprattutto non emettano fiori. Per questo motivo quando una delle nostre orchidee fiorisce continuamente regalandoci meravigliose e durature fioriture, vorremmo poterla propagare per riempire la nostra casa dei suoi vivaci colori. 

La propagazione delle orchidee può essere una pratica incredibilmente semplice ed economica che vi permetterà di disseminare per la vostra casa numerosi esemplari di questo fiore maestoso ed elegante. Sono diverse le tecniche di propagazione possibile e tra queste una delle più semplici è la propagazione per talea. 

Sapevate che potete effettuarla semplicemente con del muschio e una bottiglia o un bicchiere di plastica riciclata? 

Vi mostriamo di seguito un metodo infallibile per propagare le vostre orchidee in una bottiglia di plastica.

Advertisement

Propagare l'orchidea in una bottiglia di plastica: il metodo passo passo

Propagare l'orchidea in una bottiglia di plastica: il metodo passo passo

Yeu Hoa Lan/YouTube

Potete propagare le vostre orchidee partendo dallo stelo delle infiorescenze quando i rami fioriti sono almeno due.

  • Con una lama sterile tagliate uno dei rami eliminando i fiori e suddividetelo in piccole parti, tagliando a metà delle sezioni tra 2 nodi adiacenti.
  • Per stimolare la crescita potete utilizzare una foglia di aloe oppure, se non avete una pianta di aloe, il suo gel puro al 100%. Se avete una pianta di aloe, tagliatene una foglia e apritela a metà, inserendo le talee al suo interno per ricoprirli di gel; se invece utilizzate il gel puro, distribuitelo su tutta la lunghezza delle talee.
  • Ora è il momento di prendere un bicchiere di plastica usa getta. In alternativa potete utilizzare una bottiglia di plastica, tagliandola circa a metà della sua altezza e conservando la porzione superiore. Mettete sul fondo del bicchiere della corteccia e del muschio, irrorando tutto con un erogatore spray.
  • Quando il contenitore sarà pronto, inseritevi le talee di orchidea, facendo in modo che entrino a stretto contatto con il muschio umido.
  • Coprite il bicchiere con la pellicola trasparente fissandola con un elastico; se avete utilizzato la bottiglia posizionate la porzione superiore sopra quella inferiore incastrandole tra loro. Praticate dei fori sulla pellicola oppure sul tappo della bottiglia. 
  • Lasciate a riposo e già dopo 2 settimane potrete notare che le talee hanno iniziato ad emettere le prime radici nuove.

Advertisement

Consigli utili perché le vostre orchidee siano sempre sane e prospere

Consigli utili perché le vostre orchidee siano sempre sane e prospere

Pexels

Sono diversi i nemici del benessere delle nostre orchidee e spesso possiamo ritrovarci con piante dalle foglie molli e prostrate, con radici secche, dal colore spento o marce. In questi casi occorre intervenire subito per migliorare le condizioni delle nostre orchidee, innanzitutto rimuovendo le foglie e le radici secche o marce. 

Eliminiamo tutto il substrato dalle radici per operare una pulizia approfondita; per questa operazione utilizziamo sempre forbici sterili, in modo da non diffondere potenziali patogeni sulle nostre piante. Laviamo accuratamente le nostre orchidee prima rinvasarle nuovamente.

Per mantenere sempre sane le nostre orchidee e garantire la loro crescita rapida e prospera prepariamo un concime frullando un ramo di zenzero fresco e uno spicchio d'aglio in 300 ml di acqua. Frullate e filtrate la soluzione così ottenuta, quindi immergete le vostre orchidee nella soluzione per almeno 20 minuti, quindi asciugate accuratamente e procedete al rinvaso. 

Con questi metodi la vostra casa sarà sempre piena dell'eleganza e della colorata vivacità delle orchidee in fiore!

Advertisement