Rivoluziona il tuo giardino in un giorno: scegli uno di questi 12 progetti di fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2023

Rivoluziona il tuo giardino in un giorno: scegli uno di questi 12 progetti di fai-da-te
Advertisement

Proprio come la casa, anche il giardino parla di noi, di quello che ci piace e del modo in cui preferiamo passare il tempo. È una grande fortuna disporre di uno spazio all'aperto che possa dirsi tutto nostro, ed è giusto allestirlo in modo che più si adatta al nostro stile di vita, così da renderlo ancora più piacevole da vivere da soli o con ospiti.

Ricorrendo al fai-da-te si può riuscire a fare tutto questo anche con progetti semplici e veloci, che non richiedono una grande spesa e si concludono nel giro di una giornata. Ve ne riportiamo alcuni di seguito da cui farvi ispirare.

Advertisement

Giardino verticale

Giardino verticale

Tutorial via sugarandcloth.com

Qui è stata usata una ringhiera di legno, che diventa un po' una sorta di spalliera alla quale appendere vasetti di piante: può essere la soluzione per un giardino di erbe aromatiche, o una parete decorativa di piante succulente o magari di fiori stagionali!

Advertisement

Una console per l'esterno

Una console per l'esterno

Tutorial via houzewize.com

Proprio come all'ingresso o in un corridoio di casa, anche in giardino può far comodo avere un punto d'appoggio sottile e comodo, magari a ridosso di una delle pareti di casa.

Serra portabile

Serra portabile

Tutorial via thehandymansdaughter.com

Volete controllare le condizioni di coltura di qualche pianta più esigente? Potete provare a costruirne una con le vostre mani! Sarà perfetta per piante più delicate o per tutte quelle da propagare per semina e simili!

Coprire bidoni o condizionatori

Coprire bidoni o condizionatori

Tutorial via house-pet.blogspot.com

C'è un angolo del giardino dove si vedono i motori dei condizionatori, o dove tenete i bidoni dell'immondizia? Perché non coprirlo con una parete fai-da-te, come questa che ricorda una torre Jenga?

Panchine

Panchine

Tutorial via fabeveryday.com

Un punto in cui accomodarsi in giardino fa sempre comodo, e non ci vuole molto più di mattoni forati e travi di legno per crearne una stabile e comoda.

Advertisement

Sgabelli

Sgabelli

Tutorial via thediydreamer.com

Per aumentare le chances di far sedere tutti gli ospiti in giardino, tenere pronti degli sgabelli che, all'occorrenza, funzionino magari da tavolini, o magari anche da supporti per le piante, non è male!

Fioriere

Fioriere

Tutorial via apieceofrainbow.com

Ci sono vasi bellissimi in cui ospitare le piante più pregiate, ma se quelle sono sistemate in un vaso qualunque, potete infilare il vaso dentro a un portavaso, o fioriera, fatta a mano!

Advertisement

Stazione drink

Stazione drink

Tutorial via letsdiyitall.com

Vi piace organizzare pic-nic e barbecue in giardino? Avere un punto in cui trovare sempre bibite fresche è la svolta!

La cassapanca

La cassapanca

Tutorial via leapoffaithcrafting.com

Non sono magari così in voga all'interno di casa, ma sono utilissime sui balconi e nei giardini: panchine ampie e comode, che sotto alla seduta nascondono spazio per riporre cuscini, coperte e tutto quello che, col brutto tempo, è meglio proteggere.

Advertisement

Tavolo di cemento

Tavolo di cemento

Tutorial via lifeisaparty.ca

Cercavate un tavolo duraturo per l'esterno? Costruitelo con il ripiano in cemento, e sarà eterno.

Ombreggiare con stile

Ombreggiare con stile

Tutorial (+ video) via partofmeblog.com

Ci sono gazebo, pergole e tende a scorrimento splendidi, ma spesso anche molto costosi. Invece con un palo ben fissato e una tenda resistente, si finisce per ombreggiare con stile un'area più ampia di quella coperta da un ombrellone, e la spesa è ridotta!

Advertisement

Il braciere

Il braciere

Tutorial via keepingitsimplecrafts.com

Barbecue o anche solo un fuocherello per godersi le sere fresche all'aperto: il braciere è la soluzione!

Pronti ad arricchire il vostro giardino con un progetto di questi?

Advertisement