Sostituite l'ammorbidente in lavatrice con questi 3 validi rimedi naturali fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Ottobre 2023

Sostituite l'ammorbidente in lavatrice con questi 3 validi rimedi naturali fai da te
Advertisement

L'ammorbidente è un additivo essenziale nella quotidiana routine delle nostre lavanderie, essendo un prodotto necessario affinché i nostri tessuti si mantengano sempre soffici e profumati. Composto di sostanze chimiche e fragranze di sintesi, l'ammorbidente si deposita sui tessuti riducendo attrito ed elettricità statica, risultando in una maggiore morbidezza e in un minor numero di pieghe.

Le sostanze chimiche degli ammorbidenti, tuttavia, possono avere effetti dannosi per i nostri tessuti ma anche per la nostra pelle e l'ambiente per svariati motivi:

  • depositandosi sui vestiti, ne compromettono assorbenza e traspirabilità;
  • possono intasare i filtri della lavatrice, compromettendone integrità ed efficienza;
  • i costi per la loro produzione e il loro smaltimento sono molto elevati, per non parlare del loro elevato effetto inquinante sull'ambiente;
  • possono causare irritazioni alla pelle e alle vie aeree provocando allergie.

Per tutti questi motivi sarebbe opportuno sostituire gli ammorbidenti commerciali con delle alternative naturali, magari realizzate con il fai da te. Vi illustriamo di seguito 3 valide alternative naturali all'uso dell'ammorbidente.

Advertisement

Ammorbidente liquido fai da te con aceto

Preparare un prodotto liquido a base di aceto è uno dei modi più sostenibili per sostituire l'ammorbidente con i metodi naturali. Un ammorbidente a base di aceto, infatti, non solo vi permetterà di ammorbidire il bucato riducendo l'elettricità statica, ma sarà anche utile per mantenere la vostra lavatrice pulita liberandola da residui di sapone. 

Procuratevi bicarbonato di sodio, aceto bianco e oli essenziali e preparate il vostro ammorbidente come segue:

Miscelate una parte di bicarbonato con 2 parti di acqua, agitando bene affinché il bicarbonato si sciolga completamente. Aggiungete lentamente 150 ml di aceto e miscelate accuratamente. A piacere, aggiungete un olio essenziale oppure una miscela di oli essenziali per aggiungere una gradevole fragranza al vostro ammorbidente e utilizzate 100 ml di questo prodotto direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.

Advertisement

Palline ammorbidenti in lana fai da te

Palline ammorbidenti in lana fai da te

cdnknitter/Reddit

Le palline in lana profumata sono delle alternative molto utilizzate per ammorbidire i tessuti durante il ciclo di asciugatura, ma possono essere utilizzate con interessanti risultati anche in lavatrice. Potrete produrle voi stessi in modo rapido e semplice, dando loro la profumazione che preferite, con 2 semplici metodi.

  • Il primo metodo prevede l'utilizzo di resti di lana, che dovrete arrotolare a formare una pallina. A questo punto inserite la pallina di lana in un calzino in nylon chiudendolo con del filo di cotone, mettete dapprima in lavatrice con il normale ciclo di lavaggio dei vostri capi, quindi in asciugatrice impostando l'elettrodomestico alla massima temperatura. Aggiungete olio essenziale a piacere prima di inserire la vostra pallina nel cestello della lavatrice insieme al vostro bucato.
  • Il secondo metodo si serve invece del filo di lana, che dovrete avvolgere almeno 20 volte intorno alle dita a formare una pallina. Infilate 3 palline in una calza in nylon e chiudete le estremità con un nodo, assicurandovi di mantenere separate anche le singole palline. Potrete usarle tutte insieme oppure tagliarle in singole parti. 

L'uso in lavatrice nelle palline in lana avrà un effetto ammorbidente come nell'asciugatrice, ma ricordatevi di farle asciugare all'aria tra un lavaggio e l'altro.

Ammorbidente fai da te con i sali di Epsom

Ammorbidente fai da te con i sali di Epsom

kjodle/Reddit

Il sale di Epsom deve il suo nome alla località inglese in cui venne per la prima volta scoperto e utilizzato ed è un rimedio molto utile sia per la nostra salute, che come rimedio di bellezza o alternativa naturale per le pulizie domestiche. 

Tra gli altri possibili usi, i sali di Epsom si rivelano anche degli ottimi sostituti naturali dell'ammorbidente. Vi basterà trasferire i sali in un barattolo in vetro e aggiungere 20 o 30 gocce di olio essenziale a scelta per dare al vostro ammorbidente fai da te la vostra fragranza preferita. Inseritene 2 cucchiai nell'apposita vaschetta o direttamente nel cestello insieme al vostro bucato. 

Avete già scelto la vostra alternativa naturale all'ammorbidente?

Advertisement