Il trucco della tazzina vi aiuterà a mantenere la vostra lavastoviglie sempre pulita e igienizzata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Agosto 2023

Il trucco della tazzina vi aiuterà a mantenere la vostra lavastoviglie sempre pulita e igienizzata
Advertisement

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ci affianca nella pulizia di piatti e stoviglie dalla fine dell'800, anche se la sua diffusione su larga scala è piuttosto recente. Fin da subito si è mostrata un aiuto indispensabile in cucina, non solo sollevandoci almeno in parte dalla fatica di dover ripulire la cucina dopo i pasti, ma anche aiutandoci in qualche caso a preservare più a lungo piatti e stoviglie. 

Come tutti gli altri elettrodomestici, tuttavia, anche la lavastoviglie ha bisogno di cure e manutenzione, prima fra tutte una regolare pulizia che le permetta di essere sempre efficiente. Se la lavastoviglie lava piatti e stoviglie, infatti, chi lava la lavastoviglie? Sono molti i prodotti in commercio per la sua cura, ma possiamo risolvere questo problema in poco tempo e con prodotti naturali, sempre presenti nelle nostre dispense, semplicemente utilizzando una tazzina. Scopriamo come.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il trucco della tazzina consiste semplicemente nell'inserire nella lavastoviglie una tazzina che contenga un prodotto a scelta tra quelli che vi indicheremo qui sotto, quindi far partire un ciclo di lavaggio a vuoto, come si fa con i prodotti curalavastoviglie. Ma cosa possiamo inserire nella tazzina affinché la nostra lavastoviglie sia pulita, igienizzata e profumata? 

  • Acido citrico: il primo prodotto che vi consigliamo è perfetto soprattutto nel caso in cui la vostra acqua sia particolarmente dura, in quanto rimuove efficacemente qualsiasi incrostazione di calcare. Per questo motivo potrete preparare un brillantante efficacissimo miscelando 150 g di acido citrico a 1 litro d'acqua. Per pulire la lavastoviglie, invece, mettete nella tazzina 150 g di acido citrico in polvere e avviate il lavaggio a vuoto, tornerà come nuova!
  • Succo di limone: come il suo derivato, l'acido citrico, anche il succo di limone è efficacissimo nella pulizia della lavastoviglie, ma in più lascerà anche un gradevole odore. Versatelo nella tazzina e inseritela nel cestello delle posate, quindi avviate il lavaggio. Potete anche conservare i limoni dopo la spremitura, mettendone metà nel cestello delle posate o nel vano superiore durante il normale lavaggio delle stoviglie. Aumenterà l'efficacia del brillantante e al tempo stesso pulirà la vostra lavastoviglie, regalandole un gradevole profumo.
  • Bicarbonato di sodio: altro ingrediente noto per le sue proprietà smacchianti e disincrostanti, il bicarbonato grazie alla capacità deodorante risulta molto utile nel caso in cui la lavastoviglie abbia sviluppato cattivi odori. Aggiungendo qualche goccia di un olio essenziale a scelta potrete anche regalare al vostro elettrodomestico un gradevole profumo. Riempite la tazzina di bicarbonato, a scelta aggiungete l'olio essenziale e avviate il ciclo di lavaggio a vuoto.
  • Sapone di Marsiglia: può essere inserito in scaglie nella tazzina, se necessario aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato per un effetto più forte. Potrete utilizzare questo rimedio sia per cicli a vuoto che durante il normale lavaggio con le stoviglie
  • Aceto: anche quest'ultimo rimedio può essere utilizzato sia nei cicli a vuoto che durante il normale lavaggio delle stoviglie; vi basterà riempire la tazzina di aceto e avviare il programma. Scegliete l'aceto di mele se volete eliminare i cattivi odori.

Voi quale rimedio preferite per la vostra lavastoviglie?

Advertisement