Ripulire in un attimo le infradito dagli aloni neri lasciati dai piedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Agosto 2023

Ripulire in un attimo le infradito dagli aloni neri lasciati dai piedi
Advertisement

Una delle cose belle dell'estate è la possibilità di indossare abiti leggeri e scarpe aperte. E cosa c'è di più bello del godersi una giornata al mare in compagnia delle amate infradito? Spesso però capita che sulle nostre infradito, soprattutto se sono di colore chiaro, si depositino degli antiestetici aloni scuri dalla forma delle nostre piante dei piedi. Questi aloni sono causati da sudore, sabbia, salsedine e polvere e sembrano talvolta indelebili sulle nostre scarpe.

Non c'è bisogno tuttavia di arrendersi alla scelta tra indossare le infradito piene di quei brutti aloni oppure sostituirle: esistono infatti molti rimedi utili per farle tornare al loro colore originario e in molti casi sono rimedi naturali che già abbiamo adottato per la cura della nostra casa. Scopriamo insieme tutti i modi in cui le vostre infradito possono tornare come nuove. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Tra i rimedi naturali sono diverse le possibilità tra cui scegliere per far tornare come nuove le nostre infradito:

  • bicarbonato di sodio: certamente è il primo prodotto a cui pensiamo quando abbiamo necessità di rimuovere macchie o sbiancare. Se vogliamo smacchiare le nostre infradito, il bicarbonato di sodio è il rimedio perfetto grazie alla sua azione leggermente abrasiva, che rimuove efficacemente qualunque incrostazione. Utilizzatelo creando una pasta densa con un cucchiaio di bicarbonato e acqua aggiunta a filo, applicandola sull'infradito e lasciando agire 20-30 minuti prima di rimuovere sfregando leggermente con una spugna non abrasiva.
  • Sapone di Marsiglia: altro prodotto ben noto per le sue proprietà sgrassanti, il sapone di Marsiglia può essere aggiunto a una bacinella di acqua tiepida in cui lasciare in ammollo le infradito per 15 minuti; potrete rimuovere sporcizia e aloni strofinando con una spugnetta o uno spazzolino.
  • succo di limone: come il bicarbonato è noto per le sue proprietà sbiancanti e potrete applicarlo direttamente sulle zone macchiate lasciando agire circa 10 minuti, quindi strofinate con un panno in microfibra inumidito e lasciate asciugare all'aria. 
  • Aceto bianco: non poteva mancare mancare infine uno dei prodotti più versatili per le pulizie di casa nostra. Come il sapone di Marsiglia, può essere aggiunto a una bacinella di acqua calda, dove metterete in ammollo le infradito per 20 minuti prima di strofinarle con una spugnetta o uno spazzolino. Risciacquate abbondantemente e lasciate asciugare.

E se oltre alle macchie le vostre infradito emanassero anche cattivi odori? Dopo la pulizia potrete cospargerle per una notte di borotalco, amido di mais oppure sale fino oppure strofinare energicamente un panno in microfibra su cui avrete versato alcune gocce di un olio essenziale a vostra scelta. 

Le vostre infradito sono ora tornate come nuove!

Advertisement