Se le vostre tovaglie presentano fastidiose macchie di unto, rimuovetele facilmente così

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Agosto 2023

Se le vostre tovaglie presentano fastidiose macchie di unto, rimuovetele facilmente così
Advertisement

Non solo le tovaglie, ma anche i canovacci e i tovaglioli in cucina possono facilmente macchiarsi durante la preparazione e il consumo dei nostri pasti. E sono molte le macchie ostinate e difficili da rimuovere, anche con i più efficaci degli smacchiatori. Le tovaglie in particolare, proteggendo i nostri tavoli dalle cadute accidentali di cibo e becande, possono essere rovinate irrimediabilmente dalla caduta di prodotti unti e oleosi, le cui macchie sono indubbiamente tra le più difficili da rimuovere. 

Se anche voi siete alla ricerca di un rimedio efficace per evitare di gettare via le vostre tovaglie preferite, certamente avrete giò provato tantissimi rimedi, perfino i più aggressivi e costosi. E probabilmente non avrete ottenuto alcun risultato apprezzabile. Esiste tuttavia un ultimo prodotto che potete provare, prima di arrendervi alla necessità di separarvi dal vostro prezioso alleato. E lo troverete nella vostra dispensa.

Siete curiosi di sapere quale sia questo magnifico rimedio? Scopritelo più avanti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Aprite le vostre dispense e prendete solo un ingrediente per smacchiare le vostre tovaglie: l'aceto di vino bianco. Questo prodotto è infatti molto efficace nella rimozione delle macchie di olio, anche delle più ostinate, e vi aiuterà a far tornare le vostre tovaglie meravigliosamente pulite. Seguite semplicemente questi pochi passaggi:

  • riempite un catino con acqua a temperatura ambiente;
  • aggiungete 250 ml di aceto di vino bianco e mescolate accuratamente per miscelare i due ingredienti;
  • immergetevi la tovaglia da smacchiare e lasciatela in ammollo per qualche ora;
  • durante l'ammollo, di tanto in tanto sfregate le macchie sulla vostra tovaglia manualmente oppure servendovi di una spazzola da bucato;
  • al termine dell'ammollo, risciacquate accuratamente con acqua tiepida, quindi procedete con un regolare lavaggio in lavatrice.

Lasciando asciugare al sole, la vostra tovaglia tornerà perfettamente pulita, come appena comprata. 

Benché l'aceto sia un rimedio molto efficace, ne esistono anche degli altri che potete provare per trattare questo tipo di macchie:

  • sapone di Marsiglia: sfregate le macchie con un po' di sapone, quindi mettete la tovagli a in ammollo con acqua e sapone; dopo circa 2-3 ore risciacquate con acqua tiepida e procedete al normale lavaggio in lavatrice;
  • sale da cucina: anch'esso molto efficace contro le macchie di olio, potete utilizzarlo come i rimedi precedenti, sarà più efficace se miscelato con del sapone da bucato;
  • glicerina: questo prodotto dovrebbe sempre avere un posto nel vostro armadietto delle pulizie, è perfetto per rimuovere le macchie di olio e di vino;
  • shampoo: potrà sorprendervi, ma anche questo prodotto che conoscete solo per lavarvi i capelli è molto utile per trattare le macchie sulle tovaglie; vi basterà utilizzarlo puro direttamente sulle superfici da lavare, lasciandolo agire 10 minuti prima di strofinare e risciacquare. 

Le vostre tovaglie finalmente saranno nuovamente come nuove!

Advertisement