Pulire il forno è facile e veloce con questo semplice rimedio fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Agosto 2023

Pulire il forno è facile e veloce con questo semplice rimedio fai da te
Advertisement

Il forno è un elettrodomestico molto utile in cucina, che ci permette di preparare pietanze gustose e sane con relativa facilità. Terminata la preparazione e il consumo dei nostri pasti, tuttavia, giunge il momento di ripulire tutto e molti di noi in questi momenti vorrebbero avere la possibilità di delegare ad altri questo compito per la sua difficoltà

Pulire il forno infatti non è mai impresa facile, soprattutto quando residui di cibo e unto si sono depositate sulle sue superfici bruciandosi e incrostandosi. In certe occasioni neanche il più aggressivo dei prodotti chimici sembra essere utile allo scopo e può venire voglia di arrendersi lasciando che le incrostazioni si accumulino depositandosi una dopo l'altra. 

Troppo spesso tuttavia dimentichiamo che la natura ha sempre una soluzione e anche in questo caso può riuscire là dove la chimica industriale ha già fallito: con la ricetta dello sgrassatore che vi indichiamo di seguito il vostro forno tornerà infatti come nuovo.

Advertisement

Forno pulito con un rimedio facile e veloce

Forno pulito con un rimedio facile e veloce

Creativo

Bastano solo 2 ingredienti sempre presenti nelle vostre dispense per preparare un detergente sgrassatore fai da te efficacissimo nella difficile pulizia del forno, anche di quello più incrostato. La preparazione di questo detergente è rapidissima: in una ciotola preparate 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, quindi aggiungete un poco alla volta e rimescolando continuamente l'aceto bianco, amalgamando fino a quando si forma una soluzione omogenea

Stendete questa soluzione sulle superfici del forno da pulire aiutandovi con un pennello, quindi accendete il forno a 180 gradi nella modalità che scalda sia da sopra che da sotto e lasciate agire 20 minuti. La sporcizia, anche quella più incrostata, si sarà così ammorbidita e potrà essere rimossa facilmente; strofinate con l'aiuto di una spugnetta, quindi risciacquate accuratamente e asciugate con un panno in microfibra. 

Advertisement

Un rimedio alternativo per il forno, con ingredienti naturali

Un rimedio alternativo per il forno, con ingredienti naturali

Creativo

Un altro detergente molto efficace che potete preparare a casa per la pulizia del vostro forno è composto invece da aceto bianco e limone: inserite i due ingredienti in quantità uguale all'interno di un flacone con erogatore spray, miscelate accuratamente e spruzzate su tutte le superfici del forno. Lasciate agire mentre vi dedicate alla pulizia della griglia e delle teglie servendovi dell'aceto e di una spugnetta, quindi strofinate accuratamente con una spugnetta e sciacquate con un panno umido. Vedrete che tutta la sporcizia sarà scomparsa.

E voi, come riuscite ad ottenere una pulizia perfetta del vostro forno?

Advertisement