Camerette dei bambini: 10 soluzioni per ottimizzare lo spazio con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Ottobre 2023

Camerette dei bambini: 10 soluzioni per ottimizzare lo spazio con stile
Advertisement

Dormire, giocare, poi magari leggere e studiare: è tanto il tempo che i bimbi passano nelle loro camerette, dunque tante le attività che finiscono per svolgere al loro interno. Ecco allora che la loro stanza non ospiterà solamente il letto e l'armadio dei vestiti, ma anche tutto quello che serve per trascorrere le giornate.

Se però lo spazio a disposizione è poco, come ottimizzarlo senza compromettere lo stile? Ci sono varie soluzioni da provare, a seconda anche del gusto di chi arreda. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito.

Advertisement

Il trucco che funziona sempre per trovare spazio: rialzare il letto

Un letto a castello è un'idea che si usa da sempre per ottimizzare lo spazio nelle stanze piccole, specie quelle dei bambini. Ma non è l'unica via: a volte, se le dimensioni della stanza lo permettono, i letti di due bimbi possono anche essere uno il prosieguo dell'altro, con un solo elemento divisore nel mezzo, ma entrambi saranno rialzati in modo che sotto al letto ci sia spazio per cassetti ampi in cui riporre di tutto.

Advertisement

Soluzione che, evidentemente, funziona anche per un solo posto letto: quanto più si alzerà il ripiano col materasso, tanto più quello dovrà essere comodo da raggiungere con gradini ampi per agevolare gli spostamenti. E così anche gli scomparti per riporre cose aumentano di volume.

Quella di rialzare lo spazio dove coricarsi potrebbe anche essere la soluzione da adottare in un lato della stanza che non ospita il letto, ma magari un divanetto che possa diventare il secondo posto dove dormire, in caso di amici in visita. 

Per usare nel modo più comodo cassetti e scomparti ricavati in questo modo, è bene pensare elementi che possano scorrere pienamente fuori dalla struttura.

Niente mostri sotto al letto nella cameretta dei bimbi, ma solo spazi utili

Altra alternativa al classico letto a castello, è il letto a soppalco. L'area per dormire si raggiunge con scalette, e sotto si ricava tutto lo spazio necessario per zone destinate ad altro. Nel caso di più grandi, quello spazio può ospitare cassettiere, armadi e scrivanie.

Per i più piccoli, lo spazio sotto al letto può diventare una camera segreta  dove giocare. L'importante è che i progetti siano ben solidi, e lo spazio mai troppo ristretto e oppressivo.

Advertisement

Elementi a scomparsa per ritrovare spazio

Come sempre, anche gli elementi a scomparsa sono utilissimi per non occupare spazio quando non serve. Così, un ripiano da usare a mo' di scrivania può sparire prima di andare a letto.

E se serve una libreria, se ne può creare una in un angolo, come anche dietro alla porta, usando scaffali molto sottili che non sporgono troppo nella stanza.

Advertisement

Anche un tavolo di gioco può essere nascosto sotto al letto, su un supporto facilmente estraibile. Che sia la pista delle automobili, dei treni o un qualche altro tipo di plancia, dipenderà dai gusti dei bimbi!

Capovolgiamo le idee: i bimbi dormono giù e giocano su

Quando i soffitti sono sufficientemente alti, si può trasformare la camera dei bambini in un loft su misura: stavolta al piano di sotto c'è il letto, e salendo la scala si accede all'area gioco, che però seve sempre essere messa in sicurezza in modo opportuno.

Advertisement

Tutte le avventure, insomma, al piano di sopra, mentre sotto si dorme, magari sempre con un letto contenitore per non sprecare mai spazio.

Come arredereste in modo ottimale la stanza dei bimbi?

Advertisement