10 magiche proposte per trasformare il sottoscala in una fantastica stanza dei giochi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2023

10 magiche proposte per trasformare il sottoscala in una fantastica stanza dei giochi
Advertisement

Ci sono spazi di casa che spesso vengono trascurati o destinati a un utilizzo di mero servizio, quando invece potrebbero diventare un angolo delle meraviglie. Uno di questi è il sottoscala. Chiaro, parliamo di sottoscala abbastanza spaziosi da poterli arredare un minimo: magari non c'è spazio per una mini-stanza a misura di adulto, ma molto probabilmente ce n'è a sufficienza per un angolo da regalare ai piccoli, che diventi il regno del divertimento tutto loro.

Così, con le giuste premesse, un sottoscala dimenticato può prendere vita come magica stanza dei giochi, e magari aiutare allora a tenere molto più in ordine la cameretta. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire in quanti modi si può allestire uno spazio del genere.

Advertisement

Questi spazi sono, di per sé, angusti e bui. La parola d'ordine, quindi, è illuminare. E portare anche un po' di allegria. Rendeteli divertenti e piacevoli con colori vivaci, e considerate che a volte le strisce di colore aiutano a far sembrare uno spazio più lungo o largo, o alto e così via!

Advertisement

Le decorazioni adesive sulle pareti, oltre che i fili di luce che incorniciano i profili del soffitto, sono un'idea che fa sentire subito più "personale" lo spazio.

Un pouf, o una poltroncina, magari un tavolino e qualche scaffale per i libri: se ai piccoli piace leggere, il sottoscala diventa un posto unico per perdersi tra le pagine delle avventure preferite.

Più facile appendere tanti fili di luci che non dover installare lampadari e applique, e così l'atmosfera diventa davvero incantata.

A indicare come decorare ogni stanza dei giochi saranno proprio i gusti dei piccoli: colori e personaggi preferiti la faranno da padrone.

Advertisement

Se poi le scale sono ampie, e così lo è anche il sottoscala, allora ci sarà spazio per una stanza vera e propria con tanto di porta, persino una porta con finestra!

E per enfatizzare ancora di più il fatto che si tratta di un mondo destinato ai bimbi, si può pensare di decorare l'esterno della porta come una casetta in miniatura.

Advertisement

Un tetto spiovente accennato, una finestrella e persino la luce sulla soglia!

Anche nel caso in cui la scala è disposta in modo da permettere solo una nicchia nel muro, in quella possono comunque trovare spazio i giochi preferiti!

Advertisement

Materassi o cuscini giganti a terra, ed ecco che sarà un rifugio comodissimo da vivere anche con gli amici!

Vi piacerebbe allestire stanze come queste nel sottoscala?

Advertisement