10 nursery dai colori neutri e piene di stile, per una stanza adatta a bimbi e bimbe

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2023

10 nursery dai colori neutri e piene di stile, per una stanza adatta a bimbi e bimbe
Advertisement

Codificare con i colori è un'abitudine radicata nella mentalità di tutti, in ogni parte del mondo. Così, quando si tratta di arredare la nursery che ospiterà i bimbi di casa, si finisce sempre per far prevalere il rosa e tutte le sfumature attigue nel caso delle bambine, e l'azzurro per i bambini. Non c'è niente di male, ovviamente, se non, forse, il fatto che possa essere limitativo o poco originale. O meglio: cosa impedisce di arredare una stanza per i bimbi nei toni dell'arancio, o del verde, o anche con sfumature di grigi inframmezzate poi da accenti più vivaci?

Dopotutto, quello che importa è che l'ambiente sia accogliente, sereno e divertente. I giocattoli, gli accessori d'arredo, biancheria e tutto quello che rende vissute queste stanze farà il resto. Di seguito trovate qualche idea davvero irresistibile per delle nursery dai colori meno scontati ma davvero piene di stile.

Advertisement

Un talpa chiarissimo alle pareti, e poi bianco e legno chiaro per tutto il mobilio, dalle linee essenziali e moderne. È la tela da colorare poi con giocattoli e ninnoli vari!

Advertisement

Il grigio, come pure una parete a poi neri in campo bianco, si sposano benissimo con tonalità calde e naturali come il terracotta e mattone. O i pavimenti di legno. Tutto fa pensare all'accoglienza.

Anche il verde è un colore che si presta, nelle sue infinite sfumature, a decorare una nursery, magari con tonalità più intense alle pareti e più delicate sui mobili, o viceversa!

Grigio menta, bianco, un tappeto ampio e caldo: una stanza luminosa e piacevole già a vedersi.

Tanti pois colorati sul muro bianco, disposti in modo casuale: ci vuole poco per rallegrare le pareti senza per forza ricorrere a rosa e celeste.

Advertisement

E che dire di sfumature gradienti, dalla più scura alla più chiara man mano che si raggiunge il soffitto? Lo si può fare con mille palette di colori.

Ci sono poi tantissime opzioni se si pensa a decorare una parete (o più di una) con motivi decorativi come quelli ispirati alla natura e agli animali.

Advertisement

Possono essere tante foglie o fiori, anche monocolore o desaturate, oppure tanti animali stilizzati che stimoleranno mille storie.

Queste pareti che sembrano scenari di una storia si possono ottenere con apposite carte da parati o dipingendo dei veri e propri murales.

Advertisement

Ci sono poi i temi: la giungla, la foresta, castelli e chi ne ha più ne metta. Ai bimbi piacciono tantissime storie diverse, a prescindere dal loro sesso.

Che ne dite di una nursery gender free come queste?

Advertisement