11 spunti per inserire con stile la TV in un piccolo salotto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2023

11 spunti per inserire con stile la TV in un piccolo salotto
Advertisement

Al giorno d'oggi è difficile immaginare un salotto che non sia provvisto di una televisione: è una forma di intrattenimento irrinunciabile, e collegata ormai a molti altri servizi che vanno oltre la mera programmazione "via cavo" di un tempo. Così, quasi sempre, c'è uno schermo di dimensioni variabili che troneggia su un mobile apposito, oppure che viene fissato al muro. Ma che tipo di mobile, e su che tipo di parete?

Anche i colori, e non solo la disposizione, aiutano a far sì che la TV si inserisca nel modo più naturale nell'arredo di questa stanza pensata per intrattenere e rilassarsi. Di seguito trovate qualche idea utile cui far riferimento.

Advertisement

Ci sono TV che sembrano quadri, con tanto di cornice: perché, allora, non "mimetizzarle" proprio tra tante altre cornici con dipinti, illustrazioni o stampe tutto intorno? Potreste scegliere una schermata da tenere in vista quando la TV è in standby, ed ecco che diventa anch'essa un'opera d'arte.

Advertisement

C'è chi invece aggiunge una cornice elaborata, come quelle dei quadri antichi, per trasformare la TV in modo artistico.

Se volete che il vostro salotto abbia una accent wall, allora considerate di selezionare proprio quella dietro alla parete: un colore scuro renderà molto più agevole la visione e se poi la parete avesse non solo un tono diverso, ma anche una finitura differente (mattoni, ad esempio), allora sarà ancora più interessante.

È vero che, al giorno d'oggi, le TV sono schermi sottili e dal design minimal, che arredano già da sole una parete, ma se non vi piace l'idea che proprio la televisione sia quella a spiccare in tutta la stanza, una parete scura alle sue spalle la renderà molto meno visibile quando non è accesa.

Volete uno schermo ampio, ma in realtà non c'è spazio sulla parete per poi sistemare anche divano e tutto il resto senza rubarne ad un'altra zona della casa? Magari mettere la TV nell'angolo e cambiare la disposizione dei mobili potrebbe aiutare!

Advertisement

Un'altra idea che fa sembrare che la TV appartenga naturalmente a quell'ambiente è infilarla in uno spazio su misura ricavato dentro la parete, che la accolga perfettamente.

Si tratta quindi di nicchie, che possono essere realizzate in muratura (o meglio, col cartongesso), o anche dentro a una parete di mobili.

Advertisement

Potrebbero, quindi, essere lo spazio al centro di tutta una libreria colma di libri.

E se l'idea di vedere lo schermo circondato da tante forme e colori non piace, allora, per il tempo della visione, la libreria potrebbe essere coperta da ante su misura.

Advertisement

Quanto all'illuminazione, è bello vedere una sorta di retroilluminazione nelle nicchie tutto intorno alla TV.

Come pure, potrebbe essere un'idea quella di installare applique di design ai due lati dello schermo, che però proiettino la luce in basso (e/o in alto) e non in avanti.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement