Un detersivo per tutta la casa fai-da-te, economico ed ecologico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Gennaio 2023

Un detersivo per tutta la casa fai-da-te, economico ed ecologico
Advertisement

Ottimizzare la propria spesa è un traguardo che fa comodo a chiunque: trovare i prodotti più durevoli, o quelli più versatili, significa risparmiare tempo e soldi, quasi sempre. Questo vale anche quando si tratta dei prodotti per la pulizia. Ci sono, certamente, delle superfici o materiali, in ogni casa, che richiedono una cura specifica con i prodotti adatti, ma per la maggior parte delle pulizie ordinarie si può anche ridurre di molto il numero di detersivi da comprare.

Addirittura, si potrebbe arrivare a usarne uno solo, preparato in casa a partire da semplici ingredienti: così, si sceglie quanto prepararne, lo si suddivide in più dosi da usare nelle varie stanze, ed ecco che con un solo detersivo si agisce ovunque. Quello che vi proponiamo di seguito è a base di sapone molle potassico, o meglio quello giallo della nonna. Leggete oltre per scoprire cosa vi serve e come prepararlo.

Advertisement
Paolo/Amazon

Paolo/Amazon

Lo si può acquistare facilmente anche online, e nella forma tradizionale è un panetto un po' morbido e appiccicoso, che spesso si preferisce già tagliare in cubetti (alcuni poi li modellano appena con le mani per farne delle palline), così da essere pronto all'uso, perché molto più facile da dosare.

Cosa serve:

  • 100 grammi di sapone molle
  • mezzo litro di acqua
  • un cucchiaio di acqua ossigenata

Come preparare

  1. Fate scaldare l'acqua in un pentolino
  2. Aggiungete il sapone molle e fatelo squagliare, mescolando con un mestolo di legno per fare prima
  3. Appena sciolto e ben mescolato, fate raffreddare
  4. Aggiungete l'acqua ossigenata
  5. Travasate in un flacone spray della capienza adatta.

Ecco uno spray sgrassatore multiuso, proprio come tanti che si acquistano.

Advertisement
Pexels

Pexels

Se invece voleste preparare un detersivo liquido un po' più denso, che potete poi sciogliere nell'acqua calda per lavare a terra, versare su una spugnetta per lavare ripiani o sanitari, come pure per fare il bucato, allora vi basterà aumentare la dose di sapone da sciogliere in acqua, cambiando quindi le proporzioni. Potete sperimentare, magari raddoppiando la quantità di sapone. E potreste anche dare una profumazione gradita aggiungendo 10 gocce di un olio essenziale a piacere.

Insomma, avere qualche semplice ingrediente in casa può rivelarsi la soluzione per evitare tanti acquisti diversi!

Advertisement