11 irresistibili decorazioni da realizzare con le pigne dipinte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Gennaio 2023

11 irresistibili decorazioni da realizzare con le pigne dipinte
Advertisement

Di solito, le pigne sono grandi protagoniste delle decorazioni stagionali, specie quelle delle feste invernali. La loro forma, anche l'odore, richiamano subito scenari tipici di quei periodi, evocando un'atmosfera unica. Ma se invece potessero diventare anche un simbolo dei fiori delicati della primavera o dei colori vibranti dell'estate? 

È certamente possibile: basta pulirle nel modo adeguato, poi separarle in più pezzi (nella maggior parte dei casi) e scegliere quelli giusti da combinare insieme come fossero le parti, ad esempio, di un fiore! E ovviamente, a completare l'opera ci sarà vernice della tonalità desiderata. Con un po' di manualità, è incredibile quanti quadri da appendere, tridimensionali e variopinti, si possono creare proprio a partire da semplici pigne!

Advertisement

Se pensiamo alla ghirlanda di pigne immaginiamo subito quelle esposte fuori dalla porta per le feste natalizie, e invece ecco che dei fiori fatti con le pigne rendono questa decorazione adatta a qualsiasi momento dell'anno.

Advertisement

Ci si può sbizzarrire quanto a colori, e persino nello scegliere il supporto tondo su cui fissare tutte le pigne!

Una volta che si è preso dimestichezza con le varie forme di pigne e i fiori che se ne possono ricavare, è bello combinarli tutti in una sorta di mosaico in rilievo da incorniciare.

Ma anche dei lavoretti più semplici con qualche fiore e il suo gambo fatto di legnetti, fissati a un pannello di legno (anche di recupero) può davvero essere incantevole.

Questi quadretti, di varie forme e dimensioni, sono idee simpaticissime per arredare qualsiasi casa, e potrebbero diventare anche dei regali graditi.

Advertisement

Un'asse di legno, magari quelle avanzate da qualche pallet, è uno sfondo perfetto per le creazioni con le pigne.

Quando si trovano pigne che hanno le brattee tutte chiuse e vicine tra loro, danno vita a fiori che ricordano i crisantemi o le dalie.

Advertisement

Pannelli fioriti dal gusto rustico, ma con un tocco davvero delicato. Se ne possono creare un'infinità e saranno tutti unici.

Non mancano idee che inseriscono la composizione di "fiori" dentro a vasi o altri supporti.

Advertisement

E aggiungere foglie, magari finte, permetterebbe di creare un quadretto straordinario.

E se voleste invece creare una forma d'arte diversa, ma comunque affascinante, potreste combinare legno, pasta e pigne e dipingere tutto!

Vi piacciono i lavoretti con le pigne?

Advertisement