Il potere del riciclo: 7 progetti affascinanti per i tuoi maglioni vecchi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

16 Ottobre 2023

Il potere del riciclo: 7 progetti affascinanti per i tuoi maglioni vecchi
Advertisement

Quando le temperature calano, l'aria diventa più fresca e pungente, cambiano anche le nostre esigenze in termini di abbigliamento: occorre coprirsi di più per mantenere caldo il nostro corpo. Naturalmente esistono indumenti che adempiono perfettamente a questo scopo, come i maglioni ad esempio. Tuttavia - essendo questi costituiti per lo più di materiale lanuginoso - tendono a rovinarsi nel giro di qualche anno.

Parliamo di vestiti abbastanza costosi e buttarli sarebbe davvero un peccato, ma allora cosa fare con maglioni bucati o macchiati irreversibilmente? Semplice: li potete riciclare! Lasciatevi ispirare da queste meravigliose idee per trasformare i vostri capi in qualcosa di completamente diverso.

Advertisement

Il riciclo è la soluzione

Il riciclo è la soluzione

Creativo

Riciclare è davvero un'ottima alternativa allo spreco di denaro e a un consumo spasmodico di materiali che andranno a contribuire a un sempre crescente inquinamento ambientale quando gettati via.

Fortunatamente con un poco di fantasia e qualche semplice utensile è possibile evitare sprechi trasformando i beni di cui non abbiamo più bisogno in tutt'altro: vediamo insieme a cosa è possibile dar vita partendo da alcuni vecchi maglioni!

Advertisement

1. Borsa portaoggetti

Ecco a voi una carinissima borsa ottenuta da un maglione, la potete usare come in foto e infilarci dentro alcuni oggetti casalinghi come della biancheria, oppure potreste persino considerare di usarla per uscirci nel quotidiano: a voi la scelta di come ritoccarla e renderla di vostro gusto.

2. Dal busto alle gambe!

Passiamo ora ad un'altra brillante idea e scendiamo giù, letteralmente: da un maglione per coprire il nostro torso finiamo a una bellissima gonna per scaldare le gambe! Con qualche abile taglio di forbici potreste dunque rimediare un nuovo capo d'abbigliamento e risparmiare sul suo acquisto.

3. Caldi calzini autunnali

Il maglione è troppo logoro? Strappato in più punti e dunque insalvabile? Forse no: con poco del suo materiale potreste ricavare dei caldissimi calzini adatti a tutte le stagioni più fredde. Il risultato potrebbe essere molto soddisfacente: vale la pena di fare qualche tentativo no?

4. Un pratico berretto

Sulla falsa riga di quanto appena detto c'è da considerare anche l'opzione di un delizioso berretto: vi basta una porzione esigua di lana da lavorare per ottenere un caldo indumento che fa sempre comodo per affrontare le temperature più rigide.

Advertisement

5. Quando il riciclo diventa un'arte!

Per chi se la cava piuttosto bene con l'arte del fai da te questo oggetto potrebbe rappresentare una sfida interessante. Partendo da parti di maglioni riciclati e adottando qualche piccolo ritocco è possibile dar vita ad cuscino decorativo come quello mostrato in foto. Magnifico a vedersi e molto originale certamente non passerà inosservato agli occhi di parenti e amici: realizzarlo sarebbe proprio da provare!

6. Comode ciabatte per la casa

Un altro uso interessante quanto pratico della lana è quello riguardante il suo possibile rivestimento: potete ricavare delle comode ciabatte costituite dal materiale di uno o più maglioni e ottenere così queste particolare calzature. Un'idea molto interessante da tenere bene a mente.

Advertisement

7. Un originale giocattolo in lana!

Infine vi suggeriamo un'altra originalissima idea per il riciclo dei maglioni: trasformarli in dei giocattoli, dei pupazzi simili a dei peluche! Per i vostri bambini o come elementi di arredo della vostra casa, a voi scegliere come personalizzarli e cosa farne.

Se durante il cambio stagione doveste quindi rendervi conto di avere maglioni vecchi e infeltriti pensateci due volte prima di cestinarli: grazie al riciclo le possibilità che avete sono infinite!

Advertisement