10 trovate simpaticissime per trasformare i vasi di terracotta in adorabili animali

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Febbraio 2023

10 trovate simpaticissime per trasformare i vasi di terracotta in adorabili animali
Advertisement

I vasi di terracotta sono i più indicati per coltivare le piante in casa o all'aperto, dato che permettono una migliore traspirazione attraverso le pareti, così da controllare meglio il grado di umidità del terriccio. Per quel motivo, si trovano facilmente in tutti i negozi di piante e vivai. Spesso, però, vengono scartati in favore di altri dalle forme o colori più accattivanti, che non sempre sono altrettanto benefici per le piante.

Un altro vantaggio della terracotta, però, è che si riesce a dipingere facilmente, ricorrendo semplicemente a vernici acriliche, ad esempio. E se per caso si volessero coinvolgere i bimbi nel progetto di decorare questi vasi, un'idea simpatica è trasformarli in tanti animaletti colorati. Con la loro forma, si prestano sorprendentemente a diventare conigli, pinguini, orsetti, gufi e non solo. E poi, anche senza usarli per le piante, si possono sfruttare in tanti altri modi, come contenitori o anche come piccole sculture fai-da-te. Guardate qualche idea di seguito.

Advertisement
Etsy

Etsy

Non serve riempire questo panda con fiori, per renderlo più bello. Ma se voleste, ci starebbero bene tantissime piante, sulla sua "testa".

Advertisement
Etsy

Etsy

Qui vediamo come poche pennellate siano in grado di trasformare un vaso qualsiasi in un orsetto adorabile. E guardate quanto sta bene con le variegature della pianta al suo interno.

craftklatch.com

craftklatch.com

Se per caso usate i vasi per le decorazioni di una festa, come quelle di Pasqua, allora l'animaletto da scegliere è il coniglietto.

powerfulmothering.com

powerfulmothering.com

E che ne direste di righe nere e gialle per un vasetto che ricorda un'ape?

itsalwaysautumn.com

itsalwaysautumn.com

Gli animali della fattoria: potrebbe essere il leit motiv delle vostre decorazioni, e pensate che carina una mensola o un davanzale con questi personaggi!

Advertisement

Due vasi per ogni pinguino: diventa una scultura simpatica da tenere in casa ma anche in giardino!

Etsy

Etsy

Altra scultura un adorabile gufo, con tanto di vasi più piccoli usati per le ali. Ogni volta che lavorate questi pezzi, ricordate di impermeabilizzarli e proteggerli con vernici apposite.

Advertisement
lyndasscrappyplace.blogspot.com

lyndasscrappyplace.blogspot.com

I più abili nel dipingere potrebbero dar vita a sculture che hanno dettagli incredibilmente verosimili.

Un animale più insolito: la giraffa. Sarebbe davvero divertente da veder spuntare in giro per casa o nel giardino.

Advertisement
creativegreenliving.com

creativegreenliving.com

E non mancano le idee per ricavare animaletti spaventosi (si fa per dire), perfetti per Halloween, come questo ragnetto.

Vi piacerebbe decorare in modo così creativo i vasi di terracotta?

Advertisement