Idee creative per Pasqua: 10 strepitose ispirazioni da realizzare con materiali di riciclo

di Assunta Nero

13 Marzo 2023

Idee creative per Pasqua: 10 strepitose ispirazioni da realizzare con materiali di riciclo
Advertisement

La Pasqua è una delle ricorrenze che favoriscono e stimolano maggiormente la creatività, spingendo alla realizzazione di lavoretti, decorazioni e regalini di vario genere, molto meno diffusi in altri periodi dell'anno.

Questa tendenza è anche notevolmente influenzata e incoraggiata dalla concomitanza con l'inizio della primavera, che offre ottimi spunti per ciò che riguarda colori, materiali e simbologia. E assecondarla, servendosi del riciclo creativo, è un ottimo modo per realizzare cose fantastiche avendo un occhio di riguardo anche per l'ambiente. Ciò è ancora più vero quando lo si fa con i bambini, perché li si educa, allo stesso tempo, alla creatività e al riciclo.

Eccovi allora, di seguito, una serie di fantastiche idee da cui prendere spunto per dare vita a creazioni meravigliose.

Advertisement

Realizzare dei carinissimi cestini a tema pasquale sarà semplicissimo riciclando i cartoni delle uova. Ben puliti e pitturati, diventeranno la confezione perfetta per contenere uova di cioccolato e altri piccoli oggetti da regalare per Pasqua.

Advertisement

I vasetti di vetro si prestano perfettamente ad essere decorati con motivi e soggetti pasquali, soprattutto usando stencil e pittura. E possono essere degli ottimi porta ovetti di cioccolato. 

Perché non pensare di decorare delle bottiglie con i soggetti e i colori di Pasqua? Possono diventare dei magnifici oggetti decorativi o contenere liquori, succhi di frutta, olio e tutto ciò che di homemade può essere regalato. 

Anche i barattoli di latta sono davvero ottimi da decorare per realizzare dei cestini di Pasqua poco convenzionali ma davvero graziosi.

E con i calici di vetro, realizzare degli originalissimi portacandela pasquali è davvero un gioco da ragazzi. Come decorazioni per la casa o particolare idea regalo sono davvero perfetti.

Advertisement

Con i sacchetti di carta, creare delle apprezzatissime confezioni regalo è semplice e intuitivo e regala un risultati eccellenti.

Un classico coniglietto di Pasqua portacioccolatini può essere ottenuto con un semplice bicchiere di carta, al quale aggiungere altri particolari come delle orecchie in feltro o palline di lana per naso e bocca.

Advertisement

Vari tipi di animaletti pasquali, poi, possono essere facilmente ottenuti con cartoncino e dei rotoli di carta igienica. Si tratta di lavoretti semplici e coloratissimi, particolarmente adatti per essere realizzati dai bambini.

Altri carinissimi cestini di Pasqua a forma di coniglietto sono, ancora, quelli creati con i piattini di carta, che possono essere declinati in molti modi e realizzati con diverse tecniche. 

Advertisement

E infine, dei graziosissimi recinti con coniglietto, da regalare o appendere, possono essere creati con bastoncini del gelato, nastrini e cartoncino. Basta un po' di manualità e molta fantasia per dei quadretti davvero scenografici. 

Quale di queste idee vi è subito venuta voglia di copiare? 

Advertisement