Con i tovaglioli di carta puoi creare meravigliosi fiori coloratissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Marzo 2023

Con i tovaglioli di carta puoi creare meravigliosi fiori coloratissimi
Advertisement

È bellissimo avere vasi di fiori colorati e profumati a decorare le varie stanze di casa, o magari usarne di stradoppi per decorare composizioni, ornamenti, persino regali! Però non è così facile reperire fiori recisi, e quelli hanno lo svantaggio di avere i giorni - se non le ore contate - già dal momento in cui li acquistiamo. La soluzione? Fiori secchi, magari... O finti. E per quelli finti ci si può industriare con un'infinità di tecniche anche in casa, ricorrendo al fai-da-te.

Niente paura, però, non c'è bisogno di materiali poco comuni o costosi: per dei fiori bellissimi, vi bastano anche solo dei tovaglioli di carta colorati, come quelli che si usano per le feste, o persino di normalissimi fazzoletti. Leggete oltre per scoprire come potreste realizzare fantastici fiori di carta.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Un fiore stradoppio per i tuoi regali

Un fiore stradoppio per i tuoi regali

Creativo/Facebook

Per questo fiore avrete bisogno di qualche tovagliolo del colore che volete - meglio quelli quadrati piccoli. Mettetene due o tre (o di più!) uno sull'altro, facendoli combaciare per bene. Fissateli cucendo i vari strati insieme con una piccola "x" al centro. A questo punto prendete le forbici e tagliate via gli angoli per creare un cerchio, Una volta fatto ciò, praticherete tanto tagli dal bordo verso il centro, fermandovi un paio di centimetri prima della "x".

Ora dovrete solo separare i veli, scompigliarli un po', ed ecco il vostro fiore stradoppio da applicare dove volete.

Advertisement

Meglio di peonie e crisantemi

Meglio di peonie e crisantemi

Creativo/Facebook

Per questi fiori dovrete prendere due tovaglioli colorati e tagliarli a metà, ricavando da ciascuno due rettangoli uguali. Sovrapponete quindi i quattro ritagli uguali, poi partite da uno dei due bordi più corti a piegare a fisarmonica tutti i ritagli insieme. Quando avrete finito, legate un fil di ferro attorno al centro, poi avvitatelo su se stesso: diventerà il gambo.

Con le mani dovrete solo separare i veli e dare forma al vostro fiore, e sarà pronto!

Garofani che non appassiscono mai

Garofani che non appassiscono mai

Creativo/Facebook

Per questi adorabili garofani munitevi di normali fazzoletti di carta bianchi e dei pennarelli del colore che volete, oltre che di un po' di fil di ferro o di rame.

Ricavate una striscia dal fazzoletto di carta, e poi piegatelo a fisarmonica. Legatelo al centro col fil di ferro, avvitando poi insieme ciò che resta del filo stesso per modellare il gambo. Col pennarello colorate solo le estremità del ritaglio ancora piegato, poi aprite con le dita separando i veli. Vedrete che i vostri garofani prendono vita in un attimo.

Ovviamente, potete sbizzarrirvi anche usando sfumature di colori diversi per i vari tovaglioli di uno stesso fiore, ad esempio, oppure potreste renderli profumati con una o due gocce di un olio essenziale! 

E se volete vedere meglio come realizzare questi fiori, guardate il video qui di seguito.

Advertisement