Sfrutta coperte, plaid e cuscini per deodorare il salotto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2023

Sfrutta coperte, plaid e cuscini per deodorare il salotto
Advertisement

Che bella la sensazione di adagiarsi sul divano o sulla poltrona preferita e sentirsi avvolti da una nuvola profumata! Quando rassettiamo il salotto, di certo, ci piacerebbe ottenere sempre questo risultato, di cui poi godere da soli o con gli ospiti. Il primo step per assicurarsi un salotto profumato, certamente, è tenerlo ordinato e pulirlo regolarmente. Ma non sempre, alla fine delle regolari pulizie di casa, riusciamo a sentire un piacevole aroma che si diffonde nella stanza.

Ecco allora che ci si può aiutare agendo sul divano o sulla poltrona, e ancora di più sfruttando plaid, coperte e cuscini che di solito li decorano. Leggete oltre per capire come.

Advertisement
Creativo

Creativo

Come dicevamo, la prima cosa da fare è pulire. Togliere la polvere e lavare a terra sono probabilmente operazioni che facciamo già sempre, ma quanto spesso facciamo caso all'odore della tappezzeria?

Ecco che, magari una volta al mese, è bene deodorare divani e poltrone. Il metodo più facile è aspirare prima tutto lo sporco, e se notate macchie, smontate tutte le parti che si possono staccare, eventualmente sfoderando anche cuscini laddove possibile: tutto ciò andrà lavato. Altrimenti, assicuratevi di avere l'accessorio giusto sull'aspirapolvere per raggiungere fessure e punti difficili, specie negli angoli e lungo le cuciture.

Una volta fatto ciò, quando tutto è ancora asciutto, spargete del bicarbonato di sodio su tutto il divano, lasciandolo una o due ore prima di aspirarlo perfettamente: non è bene lasciare questa polvere troppo a lungo sui tessuti, quindi assicuratevi di farlo sparire tutto. Così porterete via il bicarbonato e tutti gli odori che ha assorbito.

Adesso arriva il momento di profumare. Per farlo, munitevi di:

  • Un flacone spray
  • Alcol etilico oppure vodka pura
  • Acqua distillata
  • Olio essenziale a piacere

Riempite per tre quarti il flacon con l'acqua, e aggiungete il resto di alcol o vodka. Mescolate bene e aggiungete 20 gocce (potete aumentare o diminuire, a seconda dei gusti) di uno o più oli essenziali a piacere. Agitate sempre prima dell'uso.

Potete nebulizzare questo prodotto direttamente sul divano o, come vi accennavamo prima, sui cuscini e plaid che tenete pronti all'uso. È un rimedio che scaccia cattivi odori e profuma, ma attenzione: assicuratevi che i tessuti con cui verrà a contatto non rischiano di rovinarsi per via dell'alcol. Controllate quindi le indicazioni dei produttori oppure fate un test su una parte nascosta, controllando per un giorno o più eventuali reazioni.

Immaginate, quindi, che cuscini e plaid avessero già un buon odore dopo l'ultimo lavaggio, e che ora sono ancora più profumati grazie a questo semplice trucco! È consigliabile usare un prodotto spray del genere sugli oggetti che si possono poi lavare più facilmente, come appunto coperte e cuscini. 

Quali sono i vostri trucchi preferiti per profumare il salotto?

Advertisement