Lucidante per le foglie di orchidea: 4 modi per prepararlo in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Gennaio 2023

Lucidante per le foglie di orchidea: 4 modi per prepararlo in casa
Advertisement

Ammiriamo tutti i fiori bellissimi di qualsiasi tipo di orchidea, e ci piace che le piante che coltiviamo in casa possano produrne quanti più possibile, e anche più volte all'anno. Le foglie, invece, passano un po' più in sordina, quando invece anch'esse meritano attenzione, soprattutto perché possono dirci molto delle condizioni di salute della pianta. Ecco allora che pure le foglie vanno curate e controllate, e magari anche rese ancora più "appariscenti" col metodo giusto.

Spesso i negozianti spruzzano prodotti che servono a far apparire le piante più belle, con le foglie lucide e invitanti. Non sempre, però, quei lucidanti fogliari fanno il bene degli esemplari. Anche nel caso delle orchidee, infatti, c'è da procedere con un po' di cautela. La buona notizia è che anche in casa si possono trovare ingredienti utili per pulire e lucidare le foglie delle orchidee in modo naturale.

Advertisement
beezala/Reddit

beezala/Reddit

Cosa rende opache le foglie delle orchidee? Possono esserci due ragioni: la salute della pianta, in particolare se ha carenza d'acqua; oppure il deposito di residui minerali dovuti spesso alla durezza dell'acqua con cui vengono bagnate o nebulizzate. Se poi in casa c'è anche tanta polvere, ovviamente quella contribuisce a rendere il tutto più evidente. 

Poiché le piante traspirano dalle foglie, è importante che non ci siano ostruzioni di sorta. Così, pulirle periodicamente (anche se non in modo troppo assiduo) non solo le rende più belle ma anche più sane. 

Advertisement

I lucidanti fogliari da preparare in casa

I lucidanti fogliari da preparare in casa

WalkingHorse/Reddit

  • Un dischetto di cotone con acqua (magari anche distillata): basta bagnare il cotone senza che sia zuppo, e passarlo sulla foglia. Evitate di lasciare una scia d'acqua: dovete solo asportare la sporcizia.
  • Succo di limone: spremete un limone (non usate i succhi già pronti), o anche un lime, e sempre con un dischetto di cotone passatelo sulla foglia. Il limone scioglie i depositi minerali e può essere usato anche sulla pagina inferiore delle foglie, perché non ostruisce gli stomi. Se preferite, potete anche diluire il succo con un po' di acqua, per avere più prodotto.
  • Latte in polvere: diluite una punta di latte in polvere nell'acqua. Funziona sia per lucidare che per combattere la presenza di certi funghi. Non usatelo, però, sulla pagina inferiore delle foglie.
  • Olio d'oliva: l'uso è dibattuto. Da solo, lascia residui e peggiora la situazione, quindi spesso viene usato dopo il limone. Se ne mette davvero una goccia sulla foglia, spandendola sulla superficie con un po' di cotone, per averla più lucida.

Buon giardinaggio!

Advertisement