Semplici trucchi per prevenire l'ingiallimento di divano e poltrone bianchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Gennaio 2023

Semplici trucchi per prevenire l'ingiallimento di divano e poltrone bianchi
Advertisement

Che belli i divani e le poltrone bianchi! Sono complementi d'arredo adatti a ogni stile, che aggiungono sempre un tocco di classe e di eleganza, oltre a dare maggiore luminosità e rendere l'ambiente apparentemente più spazioso. Il peggior difetto del bianco è quello di sporcarsi facilmente, è vero: sono necessarie molte più attenzioni rispetto a mobili e oggetti neri o comunque di colore scuro. Un altro problema frequente è poi quello dell'ingiallimento: pur essendo sempre puliti, infatti, i tessuti bianchi tendono comunque a ingiallire con il tempo, perdendo in bellezza e dando all'intero ambiente in cui si trovano un'apparenza di trasandatezza. 

Come fare allora per prevenire questo inconveniente o porvi rimedio? Sono diversi i metodi naturali che ci possono aiutare contro l'ingiallimento di divani e poltrone, diversi a seconda del tessuto da trattare.

Advertisement

Divano in pelle

Per il vostro divano in pelle i rimedi naturali possibili sono i seguenti:

  • Talco: cospargete l'intera superficie di talco e lasciate agire un'ora prima di rimuovere con un panno morbido.
  • Sapone di Marsiglia: potete scioglierlo in acqua o strofinarlo delicatamente sulla superficie; sciacquate con un panno ben strizzato e asciugate. 
  • Glicerina: altro rimedio efficacissimo per la pelle bianca, potrete utilizzarlo bagnando un batuffolo di ovatta nella glicerina e passandolo delicatamente sul divano. Rimuovete con un panno morbido.
  • Latte detergente: un rimedio insolito ma molto efficace; strofinatelo delicatamente con un panno morbido, quindi sciacquate con un panno inumidito e asciugate.

Con questi semplici trucchi il vostro divano in pelle ritroverà il suo originario candore.

Advertisement

Divano in tessuto

Se avete invece un divano in tessuto vi consigliamo i seguenti rimedi:

  • Acqua ossigenata: versatene un bicchiere in un litro di acqua e usate la miscela così ottenuta per strofinare tutto il divano, lasciando asciugare all'aria.
  • Limone: miscelate il succo di alcuni limoni in una bacinella d'acqua e applicate con un pennello direttamente sulle macchie ingiallite. Risciacquate con acqua pulita e lasciate asciugare.
  • Bicarbonato di sodio: oltre a essere uno sbiancante, il bicarbonato è anche un ottimo igienizzante. Vi basterà cospargere la superficie del vostro divano e lasciare agire qualche ora, poi rimuovere con un aspirapolvere. Allo stesso modo si può usare con ottimi risultati anche il lievito in polvere.
  • Aceto bianco: preparate una miscela con 500 ml di aceto bianco, 200 ml di acqua tiepida e una goccia di detersivo, spruzzatela su una spugna e passate tutte le macchie gialle, quindi risciacquate con un panno umido e lasciate asciugare.

Voi quale metodo preferite per pulire i vostri divani bianchi?

Advertisement