Pianta della gomma: come si coltiva e le varietà più belle da tenere in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Gennaio 2023

Pianta della gomma: come si coltiva e le varietà più belle da tenere in casa
Advertisement

Tra le piante da appartamento più conosciute, ci sarà sicuramente capitato di sentir parlare del Ficus. In genere, però, quella parola indica il F. Benjamin (o beniamino), che è del tutto diverso, nell'aspetto da quello che, invece, è comunemente noto come Pianta della gomma (o del caucciù). Parliamo infatti del F. elastica, un arbusto - che in natura raggiunge le dimensioni di un vero e proprio albero - che spesso viene coltivato in vaso, in appartamento.

Deve il suo nome al fatto che il suo lattice viene usato per produrre un'ottima gomma. La caratteristica, però, che lo rende un favorito tra le piante da tenere in casa  sta nella bellezza delle sue foglie: sono ampie, spesse, rigide e molto spesso decorate da disegni colorati davvero belli. Proprio a seconda delle variegature si distinguono più varietà. Scopriamo quali sono le sue esigenze.

Advertisement
Turbulent-Smoke/rEDDIT

Turbulent-Smoke/rEDDIT

  • Esposizione: originario delle zone tropicali, ama le zone luminose ma non, in realtà, direttamente colpite dai raggi del sole, che tollera solo durante l'inverno. Quindi sistematelo nei pressi di finestre che siano rivolte a sud-ovest, e in punti che non siano raggiunti dal sole diretto nelle ore più calde della giornata, specie in estate.
  • Clima: sono piante che preferiscono temperature mediamente alte, intorno ai 20-22°, ma resistono anche in un range che va da circa 16 a 27°. Non possono sopportare il freddo molto a lungo, specie se scende sotto ai 4°.
  • Terriccio: il terreno deve essere ricco ma ben drenante. Quindi potete usare un terriccio universale di buona qualità, ma che sia alleggerito da perlite o sabbia per garantire che l'acqua non ristagni mai attorno alle radici.
  • Irrigazione: in primavera ed estate si consiglia di innaffiare un paio di volte a settimana, o anche solo una se notate che il terreno rimane comunque umido a lungo. Bisogna sempre, infatti, aspettare che si asciughi un po' prima di dare altra acqua. Questo è particolarmente importante in autunno e ancora di più in inverno, quando la necessità di irrigazione diminuisce e si rischia molto di più di esagerare e creare ristagni che provocheranno marciume radicale. Nei periodi freddi, quindi, aspettare che il terreno si sia asciugato del tutto in superficie e per qualche centimetro in profondità. Quando fa caldo, poi, potete anche nebulizzare acqua sulle foglie, a patto che non sia troppo calcarea (lascerebbe depositi visibili).

Mentre il ficus elastica "Robusta" è quello che ha le foglie più semplici, di colore verde intenso, altri cultivar sfoggiano colori davvero molto belli. Ne potete vedere alcuni di seguito.

Advertisement

Ficus elastica 'Tricolor'

Ficus Elastica Burgundy

Ficus Elastica Tineke

Ficus Elastica Ruby

Avete mai coltivato un ficus elastica in casa?

Advertisement