Coltiva piante di cetrioli sane e robuste con un semplice ingrediente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Agosto 2023

Coltiva piante di cetrioli sane e robuste con un semplice ingrediente
Advertisement

Con una cura adeguata, le piante di cetriolo possono crescere forti e ricche di ortaggi da raccogliere. Per riuscire ad avere tanti prodotti freschi direttamente dall'orto, infatti, è necessario sempre garantire le giuste tecniche di coltura, e poi ci si può aiutare anche con rimedi efficaci, meglio ancora se naturali e rispettosi dell'ambiente.

La natura, infatti, ci può offrire molte soluzioni vantaggiose ed economiche, e vale la pena provare rimedi simili, che non hanno risvolti negativi, per migliorare la produzione di frutti nelle piante da orto, come appunto i cetrioli. Leggete oltre per sapere di più su come coltivare piante di cetriolo prive di problemi e ricche di frutti.

Advertisement
publicdomainpictures.net, Pexels

publicdomainpictures.net, Pexels

Uno degli ingredienti naturali che si possono impiegare per tenere lontani parassiti e dunque, proteggendo la pianta, aiutarla a crescere meglio, è l'aglio. Questo bulbo, infatti, previene le malattie da fungo, elimina i parassiti e, rilasciando nel terreno composti solforati, favorisce la crescita delle piante. Se ne possono ricavare decotti, facendolo bollire a lungo in acqua, o anche lasciando macerare grandi quantità di spicchi in una ciotola con acqua anche per un giorno. Ed esiste anche l'olio essenziale di aglio, che può essere diluito nell'acqua di innaffiatura.

Altro ingrediente semplice da preparare, anzi che ha il doppio vantaggio di liberarci di un'infestante fastidiosa in giardino come nell'orto è il decotto di ortica: si lasciano macerare in un secchio le piante di ortica estirpate, coperte di acqua. Mescolando il tutto ogni due o tre giorni, nel giro di 10-14 giorni si avrà un composto fermentato che può essere filtrato e diluito nell'acqua di innaffiatura. È un ottimo fertilizzante!

Ancora, ci si può cimentare a preparare decotti di cipolla (persino usando tante bucce, di solito scartate in cucina), o di equiseto.

Ricordatevi sempre di monitorare la crescita delle piante, cogliendo i cetrioli quando sono maturi al punto giusto, eliminando parti in eccesso che possono rubare nutrimento al resto della pianta stessa, e vedrete che raccolto!

Advertisement