Una pillola per piante rigogliose: un rimedio curioso da provare per fiori e foglie lussureggianti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Agosto 2023

Una pillola per piante rigogliose: un rimedio curioso da provare per fiori e foglie lussureggianti
Advertisement

Chi non vuole vedere le proprie piante rigogliose, con tantissime foglie sane e fiori colorati? Per riuscirci, nel coltivarle, ricorriamo a tante tecniche e soprattutto prodotti diversi, che fungano da fertilizzante e aiutino le nostre varietà preferite a svilupparsi al massimo, per una resa scenografica che appaga la nostra vista.

Ci sono molte sostanze che tornano utili per promuovere il benessere e la crescita delle piante, e cambiano a seconda delle esigenze di ogni esemplare. Sapevate, però, che si potrebbe anche provare a somministrare loro qualcosa che noi stessi umani assumiamo per il nostro benessere? C'è infatti un trucco popolare online che prevede di dare alle piante le pillole multivitaminiche che possiamo consumare anche noi. Funziona? Vediamo meglio.

Advertisement
Jernej Furman/Flickr, Wikimedia Commons

Jernej Furman/Flickr, Wikimedia Commons

Si tratta di un trucco miracoloso che fa molta presa sugli appassionati di verde, perché offre una soluzione semplice e non costosa, alla portata di tutti. C'è però da fare un po' attenzione: bisogna infatti tener conto che, per quanto siamo tutti esseri viventi, le piante e gli esseri umani hanno organismi diversi, che metabolizzano sostanze in modo differente.

In particolare, oltre a sostanze come fosforo, potassio e azoto, le piante hanno bisogno di alcune vitamine, ma spesso sintetizzano da sole molte di esse. Ci sono stati studi, come uno condotto su semplici piante di prezzemolo, che hanno però individuato alcuni integratori che possono dare una mano.

Nello specifico, si è notato che alle piante può far comodo qualche integratore che contenga calcio e vitamina D: sono sostanze, infatti, in grado di stimolare la crescita, per poter vedere poi i nostri esemplari più robusti e rigogliosi. Ci sono però alcune altre sostanze spesso contenute nelle pillole e integratori che noi assumiamo per il nostro benessere quotidiano che invece hanno effetti dannosi sulle piante. È il caso, ad esempio, del ferro e della vitamina C.

Come si può beneficiare delle sostanze vantaggiose? C'è in realtà un metodo davvero semplice: di tanto in tanto basterà disciogliere una pillola di un integratore di vitamina D e/o calcio nell'acqua con cui innaffiamo le piante. Assicuratevi di bagnare la terra attorno al fusto, e non di sprecare acqua sulle foglie. 

Avete mai provato questo sistema?

Advertisement