Vivaisti e giardinieri mantengono sane e prospere le orchidee utilizzando l'aglio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Settembre 2023

Vivaisti e giardinieri mantengono sane e prospere le orchidee utilizzando l'aglio
Advertisement

Con la loro eleganza e le loro meravigliose e particolari fioriture, le orchidee sono tra le piante d'appartamento più apprezzate, capaci di incantare anche i più insensibili al fascino dei fiori. Sono moltissime le specie di orchidee presenti in natura, ma nella coltivazione domestica generalmente se ne trovano poche varietà, di cui la più diffusa è certamente la Phalenopsis.

Essendo delle piante tropicali epifite, che crescono cioè senza terreno aggrappandosi agli alberi con le loro radici aeree, per prosperare necessitano di un clima caldo e umido e con una grande quantità di luce indiretta; queste condizioni non sono riproducibili nei nostri appartamenti e per questo le orchidee necessitano di cure e attenzioni particolari per crescere rigogliose. Solo rispettando tutte le loro esigenze di umidità, illuminazione e nutrimento potrete infatti vederle fiorire abbondantemente.

Per aiutarvi nella loro coltivazione, potete ricorrere al sostegno di qualche rimedio naturale, come ad esempio l'aglio, consigliato da giardinieri e vivaisti per le sue proprietà. Scopriamo come utilizzarlo.

Advertisement

Aglio per le orchidee: perché funziona

Aglio per le orchidee: perché funziona

Creativo, Astiegan/Reddit

Molto apprezzato come insaporitore in cucina per una grande varietà di piatti, l'aglio è noto per le sue numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Per questo un uso limitato alla sola preparazione dei nostri pasti è limitante per questo bulbo eccezionale, che può trovare largo impiego anche nella cura del nostro benessere e in giardino, per facilitare la prosperità delle nostre piante.

Tra le tante proprietà, infatti, vi è anche una forte azione antibatterica e antimicotica, che rende l'aglio molto utile nel trattamento di parassitosi delle piante. Questo suo utilizzo è avvalorato anche da diversi studi scientifici, che hanno confermato le proprietà antiparassitarie dell'aglio per le nostre piante, tanto da farlo approvare come pesticida naturale per le piante dagli Stati Uniti già nel 1992. Perché dunque non sfruttare le sue proprietà per aiutare le nostre piante d'appartamento? Come possiamo utilizzarlo al meglio? 

Advertisement

Aglio per le orchidee: come si usa

Aglio per le orchidee: come si usa

Wallpaperflare

Sono due i metodi che vi consigliamo per aiutare le vostre orchidee con l'aglio:

  • il primo metodo consiste nel far bollire 500 ml di acqua, quindi spegnere e lasciare raffreddare qualche minuto prima di inserirvi un cucchiaio di aglio in polvere. Lasciate riposare, quindi filtrate e diluite la soluzione così ottenuta in 1 litro d'acqua, che potrete utilizzare una volta al mese per bagnare le vostre orchidee. Potrete utilizzare il rimedio così ottenuto anche per tamponare le foglie con un batuffolo di cotone.
  • il secondo metodo utilizza invece gli spicchi di aglio, che devono essere freschissimi. Privateli della pellicina e schiacciateli accuratamente, quindi fate bollire 500 ml di acqua e immergetevi gli spicchi d'aglio sminuzzati per almeno 1 notte, meglio se per 24 ore. Filtrate il composto e diluitelo in acqua, utilizzandola per bagnare il terriccio o bagnare le foglie una volta al mese.

Avevate già provato l'aglio per il benessere delle vostre orchidee?

Advertisement