Un goccio di acqua ossigenata alle piante: un piccolo gesto per renderle più forti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Agosto 2023

Un goccio di acqua ossigenata alle piante: un piccolo gesto per renderle più forti
Advertisement

Scegliamo le nostre piante da coltivare, le seguiamo nelle varie fasi dell'anno e poi, nonostante le cure, non sono belle e rigogliose come vorremmo. È probabile che stiamo facendo qualcosa di sbagliato, o c'è qualche trucco che non conosciamo. A volte, infatti, possono tornare utili alcuni rimedi che sembrano un po' strambi ma che hanno un fondamento da considerare.

Ci sono tanti ingredienti di cucina, o anche sostanze che comunque potremmo trovare in casa, che si dice possano far miracoli per le piante. Tra queste c'è l'acqua ossigenata, da usare "come fertilizzante". Vediamo cosa c'è di vero.

Advertisement
Creativo

Creativo

Innanzitutto, il tipo di acqua ossigenata da considerare, sia per i trucchi in casa che per questo suo uso in giardino, è quella con concentrazione al 3%. L'acqua ossigenata ha, come ci rivela la sua formula chimica, un atomo di ossigeno in più rispetto all'acqua normale. Ed è quell'ossigeno che torna utile alle piante.

Infatti, a differenza dei concimi genericamente intesi, quelli cioè che, a seconda delle loro composizioni, apportano dei nutrienti specifici alle piante che possano esserne carenti, l'uso dell'acqua ossigenata per la coltivazione funziona in modo diverso. Non regala azoto, potassio o altri elementi utili, ma aiuta le radici. Nello specifico, le rende più efficienti, più "forti" perché le aiuta ad assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno dal terreno.

Inoltre, sappiamo che anche in casa è una delle sostanze migliori per eliminare le spore di muffe e funghi, e questa sua funzione antifungina, nonché quella antibatterica, proteggono le nostre piante proprio da minacce simili.

Potete quindi creare uno spray per le foglie (da usare come antimicotico leggero), versando un cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo litro di acqua. Oppure potete aggiungere l'acqua ossigenata a quella normale che usate per irrigare le piante, sempre in dosi molto piccole (considerate un rapporto di 1:10 come minimo, anche meno andrà bene). Se vedete che la pianta è fortemente colpita da funghi, provate a versare acqua ossigenata sul terreno, attorno al colletto, sempre in dosi contenute.

Ovviamente, non sarà la soluzione alternativa a tutte le altre cure di ogni singola pianta, ma l'acqua ossigenata può dare occasionalmente una mano!

Advertisement