Eliminate dal pavimento gli aloni dei vasi da fiori con questi efficaci rimedi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2023

Eliminate dal pavimento gli aloni dei vasi da fiori con questi efficaci rimedi naturali
Advertisement

I vasi fioriti sono senza dubbio uno dei modi migliori per abbellire e decorare i vostri balconi e terrazzi, anche se non sono certo esenti da inconvenienti. Tra questi, uno dei più frequenti è la formazione di antiestetici aloni al di sotto di vasi e sottovasi a causa dell'acqua di irrigazione, che potrebbe depositare sulle vostre piastrelle dei residui di calcare e terriccio. 

Rimuovere queste macchie può essere faticoso e rischioso, dal momento che il ricorso a detergenti chimici aggressivi potrebbe rovinare irrimediabilmente le vostre piastrelle; tuttavia esistono numerosi rimedi naturali altrettanto efficaci, che rimuoveranno ogni macchia dai vostri balconi e terrazzi senza rovinare in alcun modo le vostre piastrelle

Vi suggeriamo di seguito i metodi naturali più adatti per rimediare a questo fastidioso problema in un attimo.

Advertisement

Rimuovere gli aloni dei vasi dai pavimenti

Rimuovere gli aloni dei vasi dai pavimenti

Creativo

Sono diversi i rimedi naturali che potranno aiutarvi a risolvere senza danni il problema degli aloni sui pavimenti dei vostri terrazzi:

  • aceto bianco: l'aceto bianco di alcool è un rimedio perfetto per la rimozione degli aloni dei vasi dai pavimenti del vostro balcone; vi basterà inumidire la zona interessata e quindi strofinarla energicamente con una spugna non abrasiva inumidita con l'aceto per eliminare efficacemente le macchie. Questo rimedio non solo toglierà tutte le macchie, ma lascerà anche il vostro pavimento perfettamente lucido;
  • sapone giallo: vi suggeriamo anche un rimedio molto utile per i pavimenti, che sarà altrettanto efficace nella pulizia degli aloni; spalmate una pallina di sapone giallo su una spugna non abrasiva e utilizzatela per sfregare la zona macchiata del vostro pavimento, risciacquando con abbondante acqua.

Advertisement

Come rimuovere gli aloni dei vasi dai pavimenti in cemento

Come rimuovere gli aloni dei vasi dai pavimenti in cemento

Pixabay

Se i vostri pavimenti sono composti in cemento, potete provare con diversi rimedi: innanzi tutto, se la macchia è fresca, provate con un po' di acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per piatti, potrebbero essere sufficienti a far tornare il vostro pavimento pulito. Se invece la vostra macchia è particolarmente incrostata e il sapone non è sufficientemente efficace, potete provare con altri due rimedi naturali solitamente molto utili nelle pulizie:

  • aceto bianco: potete spruzzarlo direttamente sulla macchia e lasciare agire qualche minuto prima di strofinare con una spugnetta e risciacquare con acqua tiepida, la farà sparire in un attimo;
  • limone: prendete il succo di un limone e distribuitelo sul vostro pavimento in cemento, direttamente sulla macchia. Lasciate agire qualche minuto, senza tuttavia lasciare che il succo si asciughi completamente, quindi strofinate con una spugnetta. Se necessario ripetete questa operazione più volte prima di risciacquare con acqua tiepida.

Ora i vostri balconi saranno totalmente liberi da aloni!

Advertisement