Tra i tuoi barattoli di spezie ce n'è uno che fa meraviglie per le tue piante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Agosto 2023

Tra i tuoi barattoli di spezie ce n'è uno che fa meraviglie per le tue piante
Advertisement

Un rimedio miracoloso per le piante esiste? Beh, tra le nostre spezie in cucina è probabile che si celi un validissimo alleato, del tutto naturale e non costoso. Quando vediamo piante rigogliose e sane sono sempre uno spettacolo tutto da ammirare, e ci chiediamo cosa mai facciano i pollici verdi che se ne sono presi cura per ottenere tali risultati. Di certo ogni pianta ha le sue esigenze, e molto fanno anche la posizione ideale rispetto a esposizione solare, umidità, venti, irrigazione necessaria. Ma è molto probabile che chi davvero segue da vicino le sue piante, ornamentali o da orto, abbia anche tutto un arsenale di rimedi che servono a prevenire problemi o curarne.

Tra questi, uno del tutto naturale e a costo zero è la spezia profumata di tanti dolci - e non solo: la cannella.

Advertisement
Creativo

Creativo

La usiamo spesso per aromatizzare dolci, bevande e persino piatti salati, grazie al suo sapore - e ancora di più odore - inconfondibili, ma la cannella in polvere può rivelarsi anche un asso nella manica nella cura del verde.

In particolare, è una sostanza naturale dalle capacità antifungine, il cui utilizzo in ambito agricolo è stato studiato più volte. Sulle piante di pomodori, ad esempio, delle soluzioni in acqua e del filtrati della polvere estratta dalla corteccia della pianta di cannella (è proprio quella che usiamo in cucina!) si sono dimostrati in grado di inibire la crescita di certi funghi che attaccavano le piante, e ne hanno poi promosso la crescita a ritmi maggiori.

Ecco allora che vale la pena preparare qualche antimicotico e stimolante naturale anche con quella che abbiamo in dispensa, specie se magari era aperta da un po' e aveva perso il suo aroma! Il metodo di utilizzo è davvero semplice: mescolate due ot re cucchiaini di polvere di cannella in mezzo litro di acqua calda, lasciate poi e in infusione per almeno una notte, infine filtrate e spruzzate sulle piante da trattare, ma anche sul terriccio. Meglio fare queste operazioni di mattina presto o nel tardo pomeriggio/sera.

La cannella è anche un ottimo repellente per alcuni insetti, come le formiche che spesso gironzolano sulle piante. E per sfruttarla basta anche cospargere la polvere a terra, proprio attorno alle piante.

Avete mai usato la cannella per le vostre piante?

Advertisement