Fate fiorire rapidamente tutte le piante utilizzando quest'acqua molto nutriente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Settembre 2023

Fate fiorire rapidamente tutte le piante utilizzando quest'acqua molto nutriente
Advertisement

Se avete un giardino, un balcone oppure se semplicemente avete molte piante in appartamento sapete quante cure siano necessarie affinché le piante crescano prospere e rigogliose. Ciascuna spece ha necessità differenti e dunque sarà necessario porre particolare attenzione alla loro esposizione alla luce, alle correnti d'aria, all'irrigazione e al nutrimento che ricevono quotidianamente. 

Perché le piante ricevano sempre il giusto nutrimento per la loro prosperità si può fare ricorso ai fertilizzanti, ma non è necessario acquistare prodoti chimici costosi; talvolta infatti è sufficiente utilizzare dei semplici rimedi naturali per farle crescere rigogliose e fiorire abbondantemente. C'è un rimedio in particolare, da utilizzare con l'acqua di irrigazione, che vi aiuterà ad ottenere fioriture rapide e abbondanti, che sapranno portare allegria e colore nelle vostre case.

Advertisement

Aggiungete questo ingrediente all'acqua per le vostre piante

Aggiungete questo ingrediente all'acqua per le vostre piante

Creativo

Per vedere le vostre piante prosperare e fiorire abbondantemente è necessario che abbiano sempre il giusto terreno e la quantità di acqua adeguata. Il fertilizzante è poi uno strumento fondamentale per la prosperità delle vostre piante, che necessitano della giusta dose di vitamine e minerali. A questo scopo potete aggiungere un particolare ingrediente all'acqua di irrigazione delle vostre piante: il latte

Anche una piccola quantità di questo prodotto è infatti in grado di nutrire le vostre piante rendendo il terreno sempre fertile e garantendovi abbondanti e ricche fioriture. Questo ingrediente vi permette inoltre di allontanare insetti e parassiti che minacciano la salute delle piante. Miscelato alla vostra acqua di irrigazione, infatti, il latte diventerà un perfetto fertilizzante orgnanico. Vi indichiamo di seguito le istruzioni per prepararlo.

Advertisement

Fertilizzante organico con il latte: come prepararlo

Fertilizzante organico con il latte: come prepararlo

Pxhere

Il latte contiene numerosi sali minerali e vitamine fondamentali per la salute delle vostre piante. Calcio, fosforo e azoto in particolare vi aiuteranno ad ottenere rapide e abbondanti fioriture, che dureranno a lungo. 

Preparate facilmente un fertilizzante organico molto efficace miscelando 10 ml di latte con 500 ml di acqua. Quando i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati potrete utilizzare la soluzione così ottenuta per irrigare le vostre piante. Applicatelo una volta al mese circa perché le vostre radici siano sempre sane e le vostre piante continuino a crescere. 

Ma questa non è l'unica utilità del latte per il giardinaggio: esso infatti è anche un potente fungicida e può essere utilizzato per eliminare i parassiti dalle vostre piante; con la stessa soluzione utilizzata come concime potrete infatti spruzzare le vostre piante aiutandovi con un flacone con erogatore spray: gli zuccheri del latte sono infatti tossici per gli insetti parassiti e li elimineranno in un attimo.

Avete già preparato questa preziosa soluzione?

Advertisement