12 adorabili proposte per arredare una cameretta dei bimbi da sogno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Ottobre 2023

12 adorabili proposte per arredare una cameretta dei bimbi da sogno
Advertisement

Per i nostri piccoli vogliamo sempre il meglio, e arredare le loro camerette è immancabilmente un'occasione felice, per sbizzarrirsi con temi decorativi e colori che altrove sarebbero molto più difficili da gestire. Sogniamo in grande, pensiamo al futuro, immaginiamo un ambiente stimolante che li vedrà crescere e che sia il loro rifugio, dove trascorrere tempo anche in compagnia di amici e giocare, riposare, fantasticare, studiare e... Diventare grandi.

Ci piace che siano ambienti anche ristoratori, colorati senza affaticare, divertenti ma anche sicuri. Hanno anche bisogno di saper stare al passo coi tempi perché in ogni fase di crescita cambiano le esigenze. Di seguito, allora, trovate qualche spunto per far fronte alle diverse necessità.

Advertisement

Le decorazioni da appendere nella cameretta dei bambini

Le decorazioni da appendere nella cameretta dei bambini

ForestKidsShop/Etsy

Iniziamo con quelle sulla culla, e spesso ci fermiamo lì, ma l'idea di decorazioni da appendere è sempre adorabile. Così, seguendo i loro interessi, possiamo scegliere tematiche, o stimolarli noi stessi. Un modello simpatico di sistema solare è un'idea che funziona sempre!

Advertisement

Spazio agli artisti in erba

I bimbi amano scarabocchiare, e non è raro che lo facciano anche sulle pareti. Meglio evitare danni e convogliare tutte le loro mire artistiche su un'area che sia proprio dedicata a questo, pure sulla parete. Lo si può fare, per esempio, dipingendo una porzione di parete con vernice effetto lavagna, così che i bimbi potranno disegnare e cancellare a piacimento.

Un'altra idea vincente, in tal senso, è disporre dei rotoli di carta sulla parete, pronti da fissare al muro: ogni porzione colorata potrà essere salvata - se lo merita - o gettata via e avanti con la prossima!

Incorniciare i capolavori dei bimbi

Ci sono disegni fatti dai bambini che ci scaldano il cuore, altri che sono super divertenti: perché non usare quelli per decorare le pareti della stanza? Ne andranno orgogliosi loro per primi!

Il metro per misurare la crescita... E non solo!

C'è un oggetto che capita di vedere spesso nelle camerette dei bimbi: il metro verticale per tenere traccia della crescita. Oltre ad comprarne con forme sempre diverse, anche coloratissime, se ne possono creare con le proprie mani e magari così lasciare lo spazio, oltre che per misurare l'altezza, per indicare anche l'evento particolare in cui si è fatta la misurazione! È un modo per tenere traccia dei ricordi!

Advertisement

La stazione per il cambio dei pannolini

Per i bebè si può rimandare l'arredo tematico a un secondo momento, ma non si può tardare nel rendere la cameretta operativa. Il cambio dei pannolini è una faccenda che ruba tempo ogni giorno, ed è bello avere una stazione pronta con tutto l'occorrente, per sbrigare il tutto in modo efficiente.

Tematiche per decorare

L'ideale è seguire gusti e sogni dei bimbi, e di lì scegliere tematiche di decorazione alle quali ispirare l'arredo, fin dove possibile. Quando mancano idee, però, online si trovano ispirazioni di ogni sorta. Tra quelle piene di spunti, adatti davvero a tutti, c'è l'avventuroso mondo dei pirati, con le loro cacce al tesoro emozionanti!

Advertisement

Letti da sogno

Anche i letti possono diventare super scenografici, persino ricorrendo al fai-da-te. Aggiungere elementi che li incornicino o decorino in modo da sviluppare una tematica decorativa d'impatto è un lavoro stimolante per i grandi e divertentissimo per i bimbi che vi dormiranno!

Altri spunti per decorare le camerette dei bambini

I più grandi potrebbero amare l'idea di avere un angoletto in cui leggere libri di fiabe, fumetti e non solo. E bastano cuscini e tende per crearne uno in cui rifugiarsi!

Advertisement

Carinissima anche l'idea di installare un'altalena in camera. L'importante sarà assicurarsi di farlo rispettando tutte le norme di sicurezza, e poi via a ore di divertimento e relax.

Occhio ai dettagli

Anche i dettagli fanno la differenza: perché, ad esempio, non rendere divertenti anche gli interruttori con delle mascherine colorate?

Advertisement

E ovviamente, anche lo stile dei mobili potrebbe ricordare sempre l'esperienza del gioco e stimolare la fantasia.

Come immaginate la cameretta dei sogni?

Advertisement