12 idee colorate e fantasiose per allestire splendide camerette per i bambini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Gennaio 2022

12 idee colorate e fantasiose per allestire splendide camerette per i bambini
Advertisement

La camera in cui dormono i bambini è molto più che il posto dove dormono di notte: è un po' il mondo in cui crescere, dove studiano e si rilassano, da soli e in compagnia anche degli amici. Così, sfruttare lo spazio a disposizione allestendo varie zone è un modo per renderla confortevole. 

Se poi è da condividere tra fratelli o sorelle, si può anche personalizzare ogni metà in modo da renderla davvero unica. Colori e mobili possono aiutare quindi a creare dei piccoli mondi su misura, come nelle immagini che vedete di seguito.

Advertisement

Area notte sopra e area gioco sotto, con una poltrona appesa e tutta una parete in lavagna da scarabocchiare a piacimento.

Advertisement

Molto elegante l'idea di creare delle nicchie in cui inserire la testata del letto: è un modo anche per creare un po' di privacy in più, e poi permette di fissare le applique in alto, così che finiscano non proprio sul cuscino ma appena oltre, perfette per leggere di sera.

I letti a castello sono sempre un'ottima idea per salvare spazio in una camera doppia, e se i soffitti sono sufficientemente alti, costruire strutture che abbiano anche le scalette laterali e lascino molto spazio sopra ciascun letto è una gran comodità.

Nessun rischio di sbattere la testa alzandosi dal letto in questa struttura a castello davvero bellissima.

I letti occupano il lato lungo della stanza, e a seconda di come si sistemano i cuscini diventano anche un divanetto da usare di giorno. Sulla parete opposta, magari al centro tra gli armadi, potrebbe trovar posto la TV con la consolle per giocare, mentre la parete di fondo è occupata da una lunga scrivania da condividere.

Advertisement

Ci sono soluzioni che sembrano realizzate in muratura, con l'accesso facile al letto superiore, e quello inferiore più ampio: un'idea perfetta per avere un letto extra di sopra da usare come area relax o per far dormire gli amici.

E se il letto sopra fosse racchiuso in una struttura che, a seconda dei gusti, potrebbe avere l'aspetto di una casetta da fiaba, un castello o qualche altro tipo di abitazione fantasiosa?

Advertisement

Un modo brillante di trovare lo spazio per due letti nell'angolo della stanza, senza rinunciare anche a pensili e scaffali a giorno, così da tenere più sgombero il resto della camera.

Per personalizzare la stanza, anche se inizialmente era tutta perfettamente simmetrica, si può giocare con i colori creando due metà identiche ma con sfumature complementari.

Advertisement

E si può arrivare anche a dipingere di colori diversi le due metà di un mobile che si trovi al centro tra le due parti della stanza.

Un tavolo per tutte le attività e anche una capanna nell'angolo per il relax.

Advertisement

Non è detto che serva una carta da parati costosa o disegni complicati per rendere più allegra una stanza: a volte anche sagome stilizzate, come quelle di vette di montagna, con delle decorazioni come mongolfiere o aerei o dirigibili possono dar vita a una stanza degna di futuri esploratori.

Qual è la vostra cameretta dei sogni per i bambini?

Advertisement