I consigli da non dimenticare quando si arreda un appartamento di piccole dimensioni - Creativo.media
x
I consigli da non dimenticare quando…
12 idee colorate e fantasiose per allestire splendide camerette per i bambini Tagliare i capelli in casa: scopri il metodo più semplice ottenere un ottimo effetto scalato

I consigli da non dimenticare quando si arreda un appartamento di piccole dimensioni

19 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
5.810
Advertisement

Arredare una casa non è mai facile, e diventa ancora di più una sfida quando lo spazio a disposizione è poco. Pianificare è fondamentale, ma a volte ci si limita nella scelta di ciò che possiamo inserire o magari dei colori da sfruttare, nella convinzione che una casa piccola non possa permettere di sbizzarrirsi con idee di design più originali o personalizzate come succede nelle abitazioni più grandi.

È certamente vero che il bianco alle pareti rende più spaziose le stanze, ma non è detto che non ci si possa concedere anche accenti colorati qui e là. E che dire di un tavolo da pranzo ampio? Si potrebbe inserire, purché abbia un design leggero e poco ingombrante. Ci sono quindi vari aspetti da considerare e qualche consiglio da provare a seguire quando si progetta l'arredo di una casa anche di 100 metri quadri.

La cucina è il cuore della casa, e il soggiorno è lo spazio più vissuto, sia da soli che in compagnia degli ospiti: unirli in un open space è una scelta importante, perché poi ogni cosa che faremo in uno dei due ambienti è visibile nell'altro, e cucinare può infastidire chi è seduto al tavolo o al divano. Ma per ricavare spazio è un'ottima soluzione, che in molti casi permetterebbe anche di poter avere un'isola in cucina, di quelle che all'occasione diventano un tavolo per mangiare.

Oppure, al posto dell'isola, potrebbe essere il tavolo da pranzo stesso a fare anche da ripiano extra. E così si potrà avere un tavolo grande per ospitare più persone.

Advertisement

Ingresso direttamente in salotto: una casa piccola non sempre permette il lusso di creare un vestibolo o distinguere una zona d'ingresso a parte. Ma aprire così gli spazi evita di avere delle aree anguste, e fa sfruttare meglio anche la luminosità della casa.

Il mobilio dovrà essere essenziale: non c'è spazio per divani e poltrone dalle forme voluminose, ed è bene scegliere pezzi che non riempiano tutto lo spazio. Lo stesso può dirsi per il tavolo nella zona del salone: usarne uno con il ripiano in vetro permetterebbe di sceglierlo più grande, senza ingombro visivo.

Considerate lo spazio a disposizione nella camera dei ragazzi: se devono entrarci due letti non è detto che l'unica soluzione sia quella del letto a castello. Possono occupare ciascuno una metà, con una libreria da condividere a separare le aree, oppure potreste pensare a posizionarli su due lati adiacenti della stanza, con un elemento angolare al vertic.

Advertisement

Nella camera padronale potrebbe comunque trovare spazio una cabina armadio, magari tra la parete di fondo della stanza e quella che farebbe da testiera al letto.

Usate il colore per movimentare e articolare gli spazi: in una casa bianca e con arredi chiari, scegliete qualche elemento d'arredo che dia una sferzata di energia, come mensole o librerie a giorno.

Ma anche le pareti possono riservare sorprese: a volte dipingere un'accent wall, colorando magari solo la parete di fondo di una stanza la fa sembrare più profonda. Oppure usare un colore a contrasto solo su una metà delle pareti cambia la percezione dell'altezza del soffitto. Insomma, vale la pena studiare i vari trucchi per sfruttare colori diversi da bianco o grigio tortora.

I colori possono servire anche a creare un collegamento ideale tra i vari spazi, scegliendo una palette di sfumature tale per cui ogni stanza ne usi una diversa come tono prevalente, senza però tralasciare le altre.

Come vorreste arredare una casa di piccole dimensioni?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie