Rendi irresistibile il tuo giardino o balcone decorandoli con vasi e fioriere creativi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2023

Rendi irresistibile il tuo giardino o balcone decorandoli con vasi e fioriere creativi
Advertisement

Guardi il giardino e lo trovi un po' vuoto, un po' noioso, come se mancasse qualcosa: probabilmente dei vasi di fiori potrebbero fare la differenza. O anche vasi con piante grasse, o fioriere con erbe aromatiche o piante perenni di cui godere nelle varie stagioni dell'anno. La natura ci offre letteralmente un'infinità di spunti per decorare col verde, e con tutti gli altri colori, i nostri spazi all'aperto, e a noi rimane solo di decidere come e dove sistemare ogni pianta che finiamo per accogliere.

Le fioriere sono ideali per riempire spazi piccoli, su pavimenti, terrazzi o balconi, come pure in mezzo al prato o al centro di aiuole. E possono essere realizzate con vasi di vario genere, ma anche riciclando oggetti con creatività. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Tanti tronchi, dritti, di varie lunghezze: ognuno diventa un piedistallo ideale per vasi di fiori!

Advertisement

Vasi di cemento: li potete creare voi con una spesa ridottissima, usando secchi e altri oggetti simili come stampo.

Non dimenticate che anche le teiere spaiate, o brocche vecchie che occupavano spazio in casa senza essere utilizzate, diventano vasi per fiori pieni di inventiva.

Sarà adorabile inserire idee di riciclo creative a sorprendere gli ospiti in angoli inaspettati.

Con le cassette di legno potete creare delle mini aiuole rialzate dove coltivare tutte le aromatiche che volete, pronte da usare vicino alla cucina.

Advertisement

E se i vasi e anfore in terracotta saranno sempre il classico intramontabile, anche i contenitori di metallo riciclati hanno un fascino che sa conquistare.

La vecchia scala di legno come palcoscenico per una gran quantità di vasi uguali, riempiti dello stesso tipo di pianta: un colpo d'occhio da ricreare a piacere.

Advertisement

Tini di metallo o di legno che rovesciano idealmente i fiori sul suolo: non smettono mai di stupire.

Può essere divertente andare a cercare in soffitta o negli sgabuzzini tutti gli oggetti adatti a diventare una fioriera.

Advertisement

E se volete sfruttare le piante rampicanti per composizioni scenografiche, perché non scegliere un supporto a forma di ombrello?

Anche vecchi attrezzi di metallo, come palette e non solo, possono ospitare piante e decorare con estro.

Advertisement

Vecchi lampadari? Possono fare da traliccio per una rampicante, posizionati sopra a qualche vaso o anche su un'aiuola!

Pronti a riciclare con creatività le cianfrusaglie inutilizzate in casa?

Advertisement