12 brillanti trovate per riciclare i pallet e ricavarne delle splendide fioriere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2023

12 brillanti trovate per riciclare i pallet e ricavarne delle splendide fioriere
Advertisement

Non è un mistero che il legno dei pallet sia una delle risorse più preziose per chiunque ama mettersi alla prova con lavori di fai-da-te, e torna utilissimo anche nel decorare il giardino o il balcone. Con le assi di legno dei bancali, o proprio usando per intero i bancali stessi, si possono infatti realizzare fioriere adatte a ogni esigenza, senza spendere una fortuna.

Usare il legno per costruire da zero una fioriera garantisce di riempire lo spazio a disposizione nel modo ideale, personalizzando poi con ogni sorta di finitura si voglia. E il legno di pallet è economico, rispetto a tante altre scelte. Date un'occhiata alle fiorire di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement

Per decorare una parete in modo economico ma di effetto, basta davvero anche un pallet ben integro e solido, in cui ricavare lo spazio per mettere un po' di terra e infilare le piante!

Advertisement

Si possono così creare giardini verticali da adattare allo spazio che bisogna riempire, perfetti magari anche su un balcone.

Anche usare il legno per creare dei contenitori grandi abbastanza da servire come portavasi per le piante più voluminose, è un'idea sempre comoda. E si potranno poi dipingere dei colori che meglio si abbinano all'ambiente circostante.

Visto che il legno del pallet è facile da smontare e lavorare, ci si possono creare anche progetti a più piani per sfruttare lo spazio anche in verticale.

E sono molto belle anche delle cassette ampie, rialzate, da riempire con vasi diversi, oppure da riempire direttamente di terra. In ogni caso sarà meglio prima impermeabilizzare l'interno e garantire un buon drenaggio in fondo!

Advertisement

Ci si può sbizzarrire con le forme delle fioriere da creare con le proprie mani usando il legno dei pallet.

Amate le pennellate di colore pop? Allora usare il legno di pallet per arredare coi fiori è la scelta giusta!

Advertisement

Persino certe piante a fusto un po' più alto, possono trovare nella fioriera di pallet la collocazione giusta.

Vaschette a più ripiani: col pallet puoi crearne delle dimensioni che vuoi.

Advertisement

Le piante che vuoi esporre sono tillandsiae che non hanno bisogno di terra? Crea per loro una cornice di legno di pallet!

Usa il legno dei bancali anche per delle fioriere basse e lunghe da sistemare lungo un muro o recinzione di confine.

Advertisement
lovelygreens.com

lovelygreens.com

E non sarebbe adorabile una fioriera che ricorda una cassetta degli attrezzi?

Insomma, col legno di pallet ci si può proprio sbizzarrire!

Advertisement