10 splendidi cancelli d'entrata in acciaio per un ingresso pieno di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2023

10 splendidi cancelli d'entrata in acciaio per un ingresso pieno di stile
Advertisement

Qualsiasi giardino ha bisogno di un cancello d'accesso, e dato che si tratta di elementi grandi e vistosi, sbagliare nello scegliere il modello potrebbe avere un impatto importante sull'aspetto di tutta la proprietà. Ci sono tanti materiali e soprattutto infiniti design che possono determinare il look di ogni cancello d'entrata, ma tra le varie opzioni ce n'è una che vale la pena sempre tenere in considerazione.

Parliamo dei cancelli di acciaio. A differenza di altri materiali, come il legno o un metallo come il semplice ferro, l'acciaio, se lavorato nel modo giusto, ha bisogno di molta meno manutenzione negli anni. Niente vernici o trattamenti protettivi: basta praticamente scegliere quello che per aspetto meglio si abbina allo stile della casa, e poi ce ne potremmo quasi dimenticare. Guardate qualche idea qui di seguito.

Advertisement

Un metallo come l'acciaio è quello che si presta meglio a design moderni, che spesso giocano con forme geometriche variamente accostate o intersecate.

Advertisement

Hanno anche il vantaggio di poter essere cancelli funzionali per la privacy e la sicurezza della casa, senza essere eccessivamente pesanti e spessi. 

Basta infatti prevedere che le lamiere di acciaio siano lavorate, traforate, in modo da alleggerirne l'aspetto, ma poi il materiale, supportato da sistemi di chiusura adeguati, è sufficiente a schermare da occhi indiscreti o visitatori indesiderati

Non è raro che le grandi firme di architettura scelgano proprio l'acciaio per i cancelli che chiudono i loro progetti, come nel caso di questo, presso la V1 House a Vinh, in Vietnam, disegnato dallo studio TNT.

Quanto al colore: i grigi scuri e il nero sono di solito i preferiti, ma nulla impedisce di selezionare altre sfumature.

Advertisement

O di preferire, magari proprio il colore argenteo dell'acciaio stesso.

Che siano più grandi o più piccoli, i cancelli dal design azzeccato arricchiscono elegantemente la casa.

Advertisement

E con l'idea giusta, si possono anche inserire cancelli che abbiano un look più fantasioso, con forme astratte persino.

Oppure che ricordino elementi naturali di vario genere.

Advertisement

Che ne direste di un cancello che, chiudendosi, forma un albero?

Vi piacerebbe avere un cancello come questi?

Advertisement