Un soffitto vegetale? La perfetta idea decorativa per la vostra casa: 18 interessanti progetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Ottobre 2023

Un soffitto vegetale? La perfetta idea decorativa per la vostra casa: 18 interessanti progetti
Advertisement

La vostra casa può essere decorata semplicemente in modo molto originale e creativo grazie all'aiuto delle piante, che con le loro vivaci foglie verdi porteranno colore e vitalità alla vostra casa. Certo, il pollice verde potrebbe non essere tra le vostre peculiarità, ma ci sono molte piante che possono essere facilmente coltivate con pochissime cure e regalare grandissime soddisfazioni anche se siete dei neofiti del giardinaggio. 

L'uso di mensole, archi, scale e grate a soffitto, oltre che i più classici vasi pensili direttamente appesi al soffitto, sono perfetti alleati per la decorazione delle vostre case portando una foresta dentro le vostre stanze che vi farà sembrare che la vostra vita si svolga all'aperto. Perché allora non appendere le vostre piante direttamente al soffitto? Lascerete i vostri ospiti a bocca aperta per lo stupore con queste meravigliose installazioni.

Avete deciso di realizzare un soffitto vegetale e non sapete da che parte cominciare? Ispiratevi con questi 18 interessanti progetti verdi.

Advertisement

1. Lampadario vegetale da soggiorno

Trasformate il vostro lampadario da soggiorno in una piattaforma per le vostre piante: penderanno dal soffitto direttamente sopra il vostro divano.

Advertisement

2. Arco vegetale

Dividete le diverse aree della vostra casa con un arco vegetale: un vaso pensile in un angolo del vostro arco e una guida che conduca le vostre piante lungo tutta la linea di divisione tra due stanze.

3. Penisola botanica

La penisola della vostra cucina diventerà subito più interessante con una piattaforma verde a sovrastarla. 

4. Piante sulle travi a vista

Le travi a vista sono perfette per ospitare le vostre piante in graziosi vasi pensili.

5. Piante da studio

Trovate l'ispirazione nelle foglie verdi delle vostre piante con un filo teso proprio sopra la vostra scrivania

Advertisement

6. Lucernario coltivato

Alcune specie botaniche necessitano di molta luce per crescere rigogliose. Perché allora non coltivarle a ridosso del vostro lucernario? Vedrete come saranno prospere e che meravigliose fioriture!

7. Una camera da letto ricca di verde

Avete mai pensato alle piante per la vostra camera da letto? Alcune sono particolarmente indicate per favorire un buon sonno; l'edera, ad esempio, non solo rimuove la formaldeide ma riduce fino quasi ad azzerare la proliferazione delle muffe. Coltivatele a testa in giù in graziosi vasi pensili capovolti.

Advertisement

8. Sopra il mobile del soggiorno

Se preferite un risultato più discreto potete limitarvi a esporre le vostre piante sopra il mobile del vostro soggiorno. Saranno la perfetta cornice per la vostra area tecnologica.

9. Un pergolato verde per i pranzi all'aperto

Realizzate un incantevole pergolato verde per i vostri pranzi all'aperto. Vi regaleranno una gradevole frescura nella canicola estiva.

Advertisement

10. Accanto alla finestra della cucina

Decorate il lavandino sotto la finestra della vostra cucina con una pianta rampicante che scende a cascata da un vaso all'angolo.

11. Ganci e rami a soffitto

Ganci e rami direttamente appesi al soffitto saranno perfetti per ospitare le vostre piante.

Advertisement

12. Pothos sulla penisola della cucina

Delle piante di pothos sopra la penisola della vostra cucina saranno una meravigliosa decorazione, oltre a purificare l'aria in una delle stanze che vivete di più quotidianamente.

13. Una scala sopra la vasca da bagno

Quanto è rilassante fare il bagno sotto un soffitto di piante? Una scala sarà perfetta per sostenerle.

Advertisement

14. Una veranda verde

Create una graziosa veranda verde per il vostro relax all'aria aperta.

15. Un tavolo da pranzo verde

Decorate il vostro tavolo da pranzo con delle piante verdi decorando il lampadario sopra di esso.

Advertisement

16. scaffale in metallo

Uno scaffale aperto in metallo è il perfetto sostegno per le vostre piante, creerà un arco sul vostro soggiorno e servirà per separarlo dalla cucina con stile.

17. Un soggiorno verde

Utilizzate le travi a vista al soffitto per appendere i vostri vasi pensili sopra il soggiorno creando così un controsoffitto verde.

18. Scala in legno

Una scala in legno è perfetta per una decorazione verde a soffitto, in qualunque stanza vi troviate. 

E voi come decorate i vostri soffitti con le piante?

Advertisement