Giardini da favola: 12 spunti per creare un’atmosfera incantata con le luci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Agosto 2023

Giardini da favola: 12 spunti per creare un’atmosfera incantata con le luci
Advertisement

Se pensiamo alla decorazione del giardino ci vengono in mente le aree verdi, dunque tutte le parti da riempire di piante, e magari quelle dove rilassarci, dalla zona pranzo all'aperto fino a salottini e quant'altro. Sono di certo componenti fondamentali di un giardino bello da vivere, ma altrettanto importanti sono le luci che ci permettono di godercelo anche durante l'atmosfera unica della sera e della notte, specie quando arriva la stagione calda e viene voglia di rimanere fuori fino a tardi, da soli o in compagnia.

Le luci, quindi, diventano elementi di design che possono trasformare qualsiasi spazio, anche il più anonimo, in uno scenario da sogno, pieno di magia, come nelle favole!

Advertisement

Sebbene sia sempre preferibile evitare inquinamento luminoso eccessivo, disporre qui e là faretti che puntati verso l'alto rende più scenografico il giardino, specie se la luce colpisce il tronco e le fronde degli alberi, che così la filtrano e non la fanno disperdere verso l'alto. 

Advertisement

Tra le soluzioni più economiche e dall'effetto garantito ci sono i fili di luci, bellissimi da usare come una tenda luminosa che pende da qualche ramo, ad esempio.

Ma anche come sostituti di tendaggi sui supporti di qualche pergolato!

Disponendo fili di luci su siepi basse e compatte, creeranno un'atmosfera magica.

Ma fanno un figurone anche a riempire una siete alta, magari abbinate a lampioni o altre soluzioni appese e molto romantiche.

Advertisement

Cercando un po' online, ormai, si trovano mille tipi di fili di luci: a volte sono lampadine grandi, a volte piccole lanterne in stile orientale e non solo. Ce n'è per ogni gusto.

Usando prodotti pensati per l'esterno, brevettati a dovere, e con alimentazione a batteria o solare, si creano scenari fantastici per tutte le serate all'aperto.

Advertisement
mysuppliershop/Etsy

mysuppliershop/Etsy

Ci sono poi idee super simpatiche come fili di lucine a forma di api.

GardenDecorGoods/Etsy

GardenDecorGoods/Etsy

O luci adatte a mimetizzarsi tra erbe decorative alte o piccoli arbusti, magari anche ai margini di un prato naturale. E cercando quelle ad alimentazione solare si risparmia in bolletta!

Advertisement
DexShopMarkt/Etsy

DexShopMarkt/Etsy

Innaffiatoi vecchi che riversano luce: si possono creare col fai-da-te, e ormai si trovano anche da acquistare già pronti.

GardenDecorGoods/Etsy

GardenDecorGoods/Etsy

E se i vasi grandi o le aiuole con vegetazione bassa fossero decorati da magici funghetti per un'atmosfera fatata?

Advertisement
SparkleLights20/Etsy

SparkleLights20/Etsy

Oppure tanti piccoli fuochi d'artificio, come fiori di dente di leone ma fatti di luce: sono belli da soli, a gruppi nelle aiuole o anche a contornare scalinate e vialetti.

Pronti a creare un giardino da favola?

Advertisement