Recinzioni per il giardino: 4 opzioni intramontabili + 1 moderna e originale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Settembre 2023

Recinzioni per il giardino: 4 opzioni intramontabili + 1 moderna e originale
Advertisement

Un istinto naturale da sempre, quello di delimitare i propri spazi, che sussiste quindi anche come condizione primaria della pianificazione di un giardino: ai confini, infatti, abbiamo sempre qualche tipo di recinzione, di materiali diversi a seconda delle condizioni e delle necessità. Un confine marcato in tal modo non solo indica con chiarezza l'estensione della proprietà, ma è anche un'occasione per arredare i nostri spazi all'aperto.

Le recinzioni, infatti, sono la prima cosa che vediamo dall'esterno, ma anche una volta dentro al giardino, sono lo sfondo, il contorno di tutto quello che si trova all'interno. Di solito, le scelte infallibili sono quelle che si snodano tra 4 possibilità più ricorrenti, ma ogni tanto si può anche osare con qualcosa di più originale e moderno.

Advertisement

La recinzione di legno

Il legno è uno dei materiali più utilizzati: costa meno di altre opzioni, ma è comunque duraturo. E permette di realizzare pannelli dal design moderno come pure staccionate di impronta più tradizionale, persino rustica.

Advertisement

Se viene ben lavorata e installata a dovere, una struttura di legno può anche durare molto a lungo, ed essere robusta e offrire tutta la sicurezza di cui si ha bisogno. C'è però un obbligo costante di manutenzione: riparazione di ciò che deperisce, e prima ancora l'applicazione periodica di prodotti sigillanti e impermeabilizzanti per resistere alle intemperie.

Si possono usare legni lavorati con processi molto evoluti, come pure sfruttare quelli di recupero o proprio rami e tronchi. Tutto dipende dalle esigenze, dallo stile che ha il nostro giardino come pure dall'ambiente circostante.

I muri di mattoni

Manufatti pressoché eterni: i muri di mattoni sono la scelta definitiva per una recinzione. Niente di temporaneo: sono più costosi e impegnativi da creare, ma poi durano virtualmente per sempre.

La scelta è infinita: tipo, colore e dimensione dei mattoni, come pure il design della recinzione, che può essere tradizionale o moderno, permettono di personalizzare in mille modi.

L'altezza del muro, e il modo in cui vengono rifiniti, determinano una riuscita del tutto diversa  di volta in volta. Certe volte i muretti sono sormontati da lastre piatte, altre volte da tegole spioventi.

Advertisement

Ma di solito, a meno che non si debba cingere una proprietà molto ampia, non si vuole avere delle mura troppo alte sul confine: creano ombra e "chiudono" gli spazi. Ecco che quindi si sceglie spesso di costruire muretti piccoli, con colonne intervallate poi da pannelli di ferro, magari legno oppure direttamente riempiti con le fronde di una siepe di recinzione.

Le pietre naturali per la recinzione

Un'opzione sempre molto affascinante è quella dei muri di pietra naturale. Sono tra le cose che meglio si armonizzano in un paesaggio non ancora troppo urbanizzato, e offrono occasione per decorare ulteriormente con piante, se si vuole.

Advertisement

Il tipo di pietre che si sceglie, come pure l'eventuale taglio, determina muri adatti a ogni tipo di esigenza e habitat.

Ci si potrebbe stupire, poi, a fare ricerche nel proprio luogo di residenza: non è raro, infatti, che nei dintorni persistano manifatture tradizionali per la messa in posa di muri a secco, o comunque in pietra, che sono davvero dei gioielli di cultura.

Advertisement

Le recinzioni di ferro battuto

Adatte a contesti urbani, ma anche in luoghi immersi nella natura, le recinzioni di ferro sono un classico senza tempo. Possono essere molto semplici e relativamente economiche, ma possono anche diventare occasione per un arredo davvero lussuoso.

Col metallo, poi si possono comunque creare recinzioni anche dallo stile molto moderno e contemporaneo. E saranno in ogni caso ottimi strumenti per delimitare, difendere e comunque lasciar intravedere il giardino senza schermarlo del tutto.

Advertisement

L'alternativa moderna: i gabbioni

Combinazione di metallo e pietra: le grandi reti super resistenti che creano contenitori dalle forme geometriche essenziali (cubi, parallelepipedi, cilindri) pieni di pietre. Anche qui, la scelta del tipo di pietre determinerà un look sempre diverso. Connubio tra natura e modernità tutto da scoprire.

Quale opzione preferite per la recinzione di un giardino?

Advertisement