12 strepitose pergole per creare spazi da sogno in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Marzo 2023

12 strepitose pergole per creare spazi da sogno in giardino
Advertisement

Il giardino è uno spazio che merita di essere vissuto quanto più spesso possibile: è il nostro angolo di verde per stare all'aria aperta senza rinunciare all'intimità di casa, e vale la pena arredarlo con l'idea giusta che permetta di sfruttare ogni angolo nelle varie stagioni. Dalla fine dell'inverno fino ai primi freddi, ad esempio, poter disporre di uno spazio protetto sotto al quale allestire salotti o angoli dove mangiare è un piacere che meritiamo di concederci.

Se non ci sono strutture architettoniche o grandi alberi a riparare qualche zona in particolare, allora si può sfruttare la comodità di una pergola. Che siano quelle a ridosso di casa o strutture autoportanti, c'è del fascino in ciascuna. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Una pergola di legno che si appoggia al muro esterno di casa, in genere quello più assolato, offre un'oasi di relax nei giorni più caldi. Se non è completamente chiusa da pannelli o tegole di vari materiali, è ottima anche come traliccio per piante rampicanti.

Advertisement

Alcuni design son più moderni, ma sempre molto accoglienti. Tutta una struttura scura, ad esempio, si abbina con mille stili diversi.

Qualsiasi vecchia struttura in ferro battuto, anche molto semplice, diventa uno spettacolo con piante e luci.

Ci sono poi le strutture provviste di pareti, anche autoportanti, che possono avere il tetto chiuso o scoperto: dipende tutto dal tipo di stagioni tipiche della zona. A volte sarà più che sufficiente solo l'ombra garantita dalle piante.

Niente parete cui appoggiarsi? Niente paura, un gazebo creerà lo spazio che volete nel mezzo del giardino.

Advertisement

Semplici assi di legno, con fessure più o meno ampie tra di loro: i modelli tra cui scegliere sono tantissimi.

Per i pollici verdi è un sogno poter sfruttare la natura per creare l'angolo di ombra, magari anche fiorita e profumata nelle stagioni giuste. Ecco allora che bastano supporti anche semplici come delle sbarre di ferro tra due pareti.

Advertisement

Una piccola tettoia a ridosso di una parete o recinzione, ecco una pergola piccola per sfruttare nuovi spazi in giardino.

Chi ha detto che le pergole di legno devono per forza avere un look tradizionale o rustico?

Advertisement

Il legno di queste strutture andrà comunque trattato e mantenuto. Altrimenti, si può investire in supporti di metallo lavorato, che comunque richiede manutenzione, ma di certo meno frequente.

Per poter sfruttare questi spazi anche nei periodi un po'più piovosi ma non troppo freddi, specie nel caso delle pergole a ridosso di casa, conviene pensare a una copertura, e per evitare di bloccare la luce del sole, i pannelli trasparenti di vari materiali sono la scelta ideale.

Advertisement

Chissà che poi non si pensi anche a chiudere di lato con pareti trasparenti, per una sorta di serra in cui stare un po' tutto l'anno.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement