Illuminare il giardino: i sistemi più adatti per vivere ogni area al meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Settembre 2023

Illuminare il giardino: i sistemi più adatti per vivere ogni area al meglio
Advertisement

Per quanto bello possa essere un giardino, la notte deve essere illuminato a dovere, altrimenti non si capirà mai il suo fascino. Ci si può impeganre a fondo nella progettazione del verde, creando scenari mozzafiato anche in piccoli spazi, ma poi senza l'illuminazione artificiale al calare della sera si perde tutto nel buio, e quegli spazi così belli e curati diventano quasi invivibili.

Per ogni area del giardino, quindi, ci si deve industriare con sistemi di luci adatti: dove si mangia, dove ci si rilassa, dove si cammina solamente, e così via. Di seguito trovate qualche spunto da seguire per creare il giardino perfetto anche di notte.

Advertisement

Illuminare le zone pranzo

Dove si mangia, vogliamo la luce che ci permetta di vedere chiaramente cosa c'è nel piatto. E ormai l'idea di lampioni tradizionali, anche molto potenti, è un po' superata. Si preferisce caratterizzare ogni spazio con le sue luci.

Ecco allora che bisogna trovare il modo di gettare luce sul tavolo: lo si può fare con "lampadari" da esterno, anche creati col fai-da-te, che pendono proprio sopra al tavolo, ma anche con lampade da terra o faretti sulle pareti, che però siano indirizzati bene. Si possono sfruttare alberi, ombrelloni, gazebo, o creare strutture portanti con pali e fili, ai quali legare poi le luci se sono quelle pendenti.

Evitate luci UV (che attirano insetti) e scegliete la temperatura di luce che preferite.

Advertisement

Barbecue e cucine esterne: luci funzionali

Anche più del posto dove si mangia, è quello dove si cucina che deve essere perfettamente  illuminato. Se quindi avete cucine all'esterno, aree barbecue o forni con i loro ripiani di lavoro accanto, quelli dovranno essere illuminati per bene proprio come in casa. Se non c'è una tettoia alla quale fissare lampade, usate lampioni e sistemi che proiettino la luce dove serve, e non oltre.

Illuminare per sottolineare i punti forti del giardino

Nei giardini ci possono essere sculture, ma anche piante particolarmente belle, o che vogliamo in ogni modo evidenziare anche di notte: è un modo per rendere più accogliente, sicuro e bello il giardino. Così, si scelgono in genere faretti diretti dal basso verso l'alto, che però sarebbe bene non siano così potenti da creare inquinamento luminoso per i vicini. Sono molto belle anche le lampade e i lampioni bassi, persino nascosti tra le fronte, e meglio se alimentati ad energia solare.

La piscina: riflettori scenografici

Se c'è una piscina, o magari un campo da tennis, è di sicuro un punto forte del giardino, di quelli che ci piace poter vedere o sfoggiare anche di notte, specie in occasioni speciali. Vale la pena, quindi, studiare sistemi di illuminazione moderni che sappiano sottolineare le forme e le bellezze di quei punti, magari correndo attorno a bordi o illuminando ad hoc alcune aree intorno. Luci radenti e discrete, ma molto eleganti!

Lanterne, luci solari e non solo

Un po' ovunque dove, ci si rilassa, e di certo nei punti di passaggio (Specie se ci sono gradini o terreno accidentato), è bene usare luci basse, non per forza lampioni. Cos', le lampade solari, le lanterne e i faretti disposti proprio lungo viali e scalinate, diventano parte dell'arredo, permettendo di circolare in tutta tranquillità. Non dovranno per forza essere troppo potenti, anzi: un'atmosfera rilassante e confortevole si raggiunge con luci efficaci ma soffuse, e anche il vicinato ne sarà felice.

Con gli abbinamenti di luci giuste, viene voglia di stare in giardino tutta la notte!

Advertisement