11 strepitosi spunti per decorare tutto il giardino con le pietre

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Luglio 2023

11 strepitosi spunti per decorare tutto il giardino con le pietre
Advertisement

Per quante mode possano susseguirsi nel modo di concepire e arredare un giardino, certi fattori non mancheranno mai: l'uso di materiali naturali che siano integrati al paesaggio è uno di quelli. Ad esempio, pietre e rocce trovano sempre un modo di essere impiegate del design degli spazi verdi. Sono materiali indistruttibili per dar vita a strutture utili o decorative che permangono nel tempo e richiedono pochissima manutenzione, e possono essere anche la soluzione più veloce ed economica per farlo, anche se non mancano pure progetti un po' più ambiziosi.

Date un'occhiata alle proposte di seguito per trovare l'ispirazione giusta per voi!

Advertisement

Una delle prime idee che viene in mente, e di certo facilissima da realizzare, è trovare le pietre delle dimensioni e colore adatte per delineare la bordura di qualche aiuola in giardino.

Advertisement

Altrettanto comune è l'opzione di preferire pietre di vario genere per tracciare vialetti nei nostri spazi verdi. Di solito si opta per lastre di pietra, ma si può spendere molto meno creando mosaici originali con pietre di varie forme e colori, più piccole e magari abbinate a legno, mattoni e persino materiali di recupero.

Per soluzioni più moderne e innovative, ci si può lanciare nell'esplorazione delle strutture fatte di gabbioni: le reti di metallo che contengono pietre grandi, che possono servire come elementi di contenimento, ma anche decorativi o d'arredo!

L'idea dell'anfora che riversa il contenuto a terra si sfrutta persino con le pietre. Può ad esempio versare un "flusso" che poi diventa la bordura dell'aiuola.

Oppure servire per riempire l'aiuola attorno a un albero, fungendo da pacciamatura.

Advertisement

È bello anche usare pietre naturali di due o più tipi diversi per colorare il terreno su cui poi adagiare altre decorazioni.

Si creano effetti cromatici splendidi, che andranno preservati cercando di tenere quanto più libero possibile il terreno da erbacce.

Advertisement

Che ne direste dell'idea di assemblare grandi lastre di roccia insieme per dar vita a un caminetto da esterno in cui cuocere di tutto?

Con le pietre e le rocce di varie forme si possono creare anche installazioni artistiche dal gusto contemporaneo.

Advertisement

Non è male nemmeno usare pietre più grezze per creare piccoli paesaggi rocciosi per decorare il giardino.

E se cominciate a dare sfogo alla fantasia, troverete che con le pietre potete creare mille installazioni originali e divertenti per decorare il giardino!

Vi piace l'idea di abbellire il giardino con pietre e rocce?

Advertisement