Basilico e sale: il trucco della nonna di cui far tesoro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Luglio 2023

Basilico e sale: il trucco della nonna di cui far tesoro
Advertisement

Certi rimedi antichi sono l'ABC della vita domestica per alcuni, ma probabilmente sono andati perduti e quindi risultano del tutto nuovi per molti altri. Uno di questi trucchi da riscoprire, ad esempio, è quello del basilico col sale

Il basilico è davvero una prelibatezza amata ovunque: conferisce un gusto e un profumo unici a piatti salati, è il protagonista di una delle salse più popolari al mondo, il pesto alla genovese; è persino usato in preparazioni dolci come certe marmellate e non solo. Insomma, si trovano sempre mille ragioni per avere una piantina di basilico da coltivare o comprarne di fresco per poi usarlo in cucina un po' tutto l'anno. E se quella piantina non abbiamo modo di farla durare a lungo, oppure abbiamo comprato più basilico di quello che pensavamo di consumare prima che si rovini?

Ecco che, per evitare sprechi inutiliconservare a lungo il vostro basilico, potete farvi aiutare dal sale.

Advertisement
Creativo

Creativo

Usare il sale come conservante non è una novità: si mettono sotto sale anche certi tipi di carne e di pesce, che sono proprio tra gli alimenti più deperibili! E il "trucco" funziona anche con il basilico.

Così, non c'è bisogno di essiccare nulla, né di congelare il basilico - cosa che comunque torna altrettanto utile. Anzi, rispetto all'essiccazione, ad esempio, il rimedio del sale aiuta a prevenire la formazione di muffe e batteri.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per conservare in questo modo il basilico fresco avrete bisogno di:

  • Un barattolo di vetro con apertura ampia
  • Foglie di basilico (preferibilmente grandi), che sia fresco e pulito. Se dovete lavarlo, assicuratevi di asciugarlo senza gualcirlo con della carta assorbente
  • Sale grosso in quantità

Il metodo è davvero facilissimo da realizzare: dovrete solamente alternare strati di sale e di basilico, iniziando col primo, fino a riempire il barattolo o comunque a finire le foglie di basilico da conservare. L'ultimo strato superficiale dovrà essere sempre di sale.

Una volta preparato il barattolo avrete foglie di basilico fresche e saporite per mesi, pronte da prendere ogni volta che serve, scrollando di dosso il sale. E di quello, cioè del sale, che fare? Ebbene, col passare del tempo si sarà insaporito proprio col gusto e l'aroma del basilico, e sarà ideale per condire una gran quantità di piatti! 

Advertisement