Cetrioli freschi a lungo: scopri 3 tecniche per mantenerli sempre croccanti e gustosi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Giugno 2023

Cetrioli freschi a lungo: scopri 3 tecniche per mantenerli sempre croccanti e gustosi
Advertisement

Freschi e croccanti: il gusto dei cetrioli è racchiuso soprattutto in queste due caratteristiche. Si mangiano anche cotti o conservati in salamoia e altri modi simili, ma sono molto buoni anche crudi, aggiunti ad insalate o appena conditi in tanti modi diversi. Ed è proprio al fine di gustarli in questo modo che vale la pena trovare il modo per conservarli quanto più a lungo possibile freschi e croccanti.

Sebbene si mantengano abbastanza a lungo quando riposti per bene dentro al frigorifero, esistono anche dei metodi per averli freschi, e persino leggermente insaporiti, per ancora più tempo. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Dei consigli validi sempre:

  • Via la plastica: se li compriamo confezionati in contenitori di plastica, quella deve sparire quando arriviamo a casa. Nel maturare, infatti, i cetrioli emettono etilene, che velocizza il procedimento stesso di maturazione. Se quel gas non può scappare via per colpa della confezione di plastica, i cetrioli vanno a male prima. 
  • Lavateli, ma poi asciugateli: se non sapete ancora quando li userete, se subito o tra qualche giorno, comunque andranno lavati prima di essere riposti in frigo, ma anche ben asciugati. I residui di acqua, infatti, sono sempre terreno fertile per batteri.
  • Frigorifero sì, nello scomparto apposito: ormai tutti i frigoriferi hanno sempre un cassetto "crisp", quello destinato proprio a mantenere fragranti le verdure. Perfetto, quindi, anche per i cetrioli.

Advertisement

La conservazione in acqua

La conservazione in acqua

Hera_the_otter/Reddit

Esistono diversi rimedi fai-da-te per conservare i cetrioli, e spesso si tratta di metodi che prevedono l'uso dell'acqua.

Ad esempio, se avete iniziato ad affettare i cetrioli ma poi non consumate tutto l'ortaggio, invece di buttar via le fettine rimaste, o pezzetti (cubi, bastoncini) che avevate già tagliato, potete conservarli in acqua. 

Anche qui, potete scegliere se:

  • Metterli in una brocca o contenitore simile, insieme ad acqua o anche un po' di fette di limone, e saranno freschi e croccanti per qualche giorno, mentre l'acqua stessa si insaporisce e diventa buona anche da bere, specie quando fa caldo! Conservate sempre il tutto in frigo, coperto magari con un coperchio o della stoffa. Oppure potete
  • tenerli in una bustina a chiusura ermetica. Basterà solo mettere le fettine nella bustina, riempirla di acqua a 3/4 (in modo da chiuderla agevolmente), sigillarla e conservarla in frigo. Anche in questo caso, avrete fette fresche pronte da consumare per qualche giorno.

Esiste anche la possibilità di tenere i cetrioli in un barattolo insieme alle spezie. È un procedimento molto facile che pare li faccia durare per mesi! Per questo metodo avrete bisogno di cetrioli molto freschi, poi sale grosso, aceto bianco, foglie di alloro, peperoncini verdi e aglio. Facoltativamente, potete aggiungere pepe e coriandolo.

  1. Sciacquate i cetrioli e metteteli in una ciotola piena di acqua per una mattinata.
  2. Praticate dei forellini su ogni cetriolo con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un ago.
  3. Prendete dei barattoli da 2 litri, infilateci i cetrioli interi e riempite di acqua a metà.
  4. Aggiungete qualche foglia di alloro, 3 o 4 spicchi di aglio e 2 o 3 peperoncini verdi tagliati a metà.
  5. Se volete, aggiungete un cucchiaio di pepe nero e uno di semi di coriandolo
  6. Versate 3 cucchiai di sale grosso e un bicchiere di aceto.
  7. Agitate bene, poi rabboccate con acqua
  8. Chiudete e conservate in luogo fresco e buio. 

Questa salamoia leggera e speziata comincia a insaporire i vostri cetrioli dopo una settimana circa, e può conservarli per molti mesi, fino a un anno! Se non amate il piccante, potete eliminare i peperoncini e diminuire anche la quantità di pepe.

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement