Conservare l'anguria fresca e succosa per oltre 1 anno è possibile con questo trucco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Agosto 2023

Conservare l'anguria fresca e succosa per oltre 1 anno è possibile con questo trucco
Advertisement

L'anguria è il frutto dell'estate per eccellenza, ci basta vedere la sua polpa rosso acceso sotto quella buccia spessa e verde intenso per sentire immediatamente sulla pelle i caldi raggi del sole di agosto e il profumo inconfondibile di mare, spiaggia e crema solare. Dolce e rinfrescante, l'anguria è un frutto che piace a grandi e piccoli e come se non bastasse ha anche numerose proprietà benefiche

Molto ricca di acqua, vitamine e minerali, l'anguria è un frutto ipocalorico dalle importanti proprietà depurative e disintossicanti e per questo motivo il suo consumo è anche un toccasana per il nostro benessere. 

Se desiderate preservare la bontà dell'anguria e godere delle sue benefiche proprietà durante tutto l'anno, potete adottare un metodo semplicissimo per conservarle a lungo, anche oltre un anno. Ve lo spieghiamo più avanti.

Advertisement
Melissa Mir/YouTube

Melissa Mir/YouTube

Gli ingredienti per questa ricetta sono i seguenti:

  • 1 anguria
  • bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di semi di senape
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di semi di aneto
  • una miscela di pepe bianco, nero, rosa, verde e pimento
  • 30 ml di aceto di vino bianco
  • acqua

Per conservare la vostra anguria per almeno un anno, la prima cosa che dovete fare è spazzolare la buccia della vostra anguria con del bicarbonato, aiutandovi con uno spazzolino da denti, quindi sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela accuratamente. 
Ora è il momento di affettarla, ricavandone delle fette regolari e della stessa misura, che inserirete nei barattoli di vetro insieme all'acqua bollente. Chiudete i coperchi e fate riposare 15 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l'acqua e riempite il barattolo con gli altri ingredienti: 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale e 1 di semi di senape, mezzo cucchiaino di paprika dolce e di semi di aneto e la miscela di 5 tipi diversi di pepe. Concludete aggiungendo 30 ml di aceto di vino bianco.

Fate bollire nuovamente dell'acqua e aggiungetela ai barattoli, chiudete ermeticamente e copriteli con un panno lasciando raffreddare per almeno un giorno. 

Ora i vostri barattoli di anguria sono pronti per la conservazione a lungo termine in un luogo fresco, potrete gustarli per almeno un anno.

Advertisement