Cucinare le verdure: 4 modi diversi per cuocere al vapore anche senza una vaporiera

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Aprile 2023

Cucinare le verdure: 4 modi diversi per cuocere al vapore anche senza una vaporiera
Advertisement

La cottura al vapore è la più sana per una gran quantità di cibi necessaria a una dieta equilibrata, e nel caso delle verdure è anche un tipo di cottura che ne preserva il gusto in modo autentico. Mettersi a cuocere al vapore con metodi tradizionali, usando magari i cestini di bambù, è magari divertente ma consuma anche tempo e risorse, tenendoci ai fornelli per un po', mentre usiamo gas o elettricità a lungo. 

Non che sia un errore, ma può tornare utile sapere che possiamo cuocere anche le verdure al vapore usando altri strumenti che probabilmente abbiamo in casa, o che magari consideravamo di acquistare senza sapere che potessero servire anche a quello. Di seguito vi indichiamo come cuocere al vapore le verdure in 4 modi diversi.

Advertisement

Nella cuociriso

Nella cuociriso

Creativo

Se avete sfogliato il manuale d'uso di una cuociriso avrete già scoperto che serve a molto più che cuocere riso, o altri cereali o anche legumi. Ci si possono cuocere dolci e, soprattutto, sono quasi sempre dotate di un vassoietto da inserire per la cottura a vapore, di solito bucherellato, da appoggiare al bordo.

  1. Versate 3-5 cm di acqua sul fondo della cuociriso
  2. Poggiate il vassoio da cottura a vapore
  3. Sistemate tutte le verdure in un solo livello (non sovrapponetele)
  4. Chiudete il coperchio e fate partire la cottura. Certi modelli hanno diversi programmi, di cui uno proprio solo per la cottura a vapore.
    Altrimenti, se avete un solo bottone per azionare la cottura, dovrete far partire il programma e controllare a intervalli regolari - in genere le verdure si cuociono in 5-15 minuti a seconda del tipo.

Advertisement

In pentola

In pentola

Amazon/Tescoma

Se non avete alcun elettrodomestico cui affidarvi, niente paura: basta spendere pochissimo per i cestelli da cottura al vapore che si infilano nelle pentole. Ce ne sono di vari tipi, ma i più versatili sono quelli composti da lame di metallo bucherellate che si adattano a pentole/tegami di varie circonferenze.1. Versate circa due o tre dita di acqua nella pentola

  1. Inserite il cestello per la cottura a vapore
  2. Fate bollire l'acqua
  3. Aggiungete le verdure, sempre in uno strato solo
  4. Chiudete il coperchio
  5. Cuocete finché non saranno tenere al punto giusto

Nella Instant Pot

Nella Instant Pot

wallpaperflare.com

Uno degli elettrodomestici più in voga degli ultimi anni, la Instant Pot sa anche cuocere al vapore.

  1. Aggiungete due o tre dita di acqua nella pentola, inserite il cestello apposito per la cottura al vapore
  2. Metette le verdure in un solo strato nel cestello
  3. Chiudete bene il coperchio della Instant Pot
  4. Cuocete a pressione alta per 0 minuti. Non dovrete infatti selezionare un tempo maggiore, perché la pentola in questione impiega tra cinque minuti o poco più per arrivare a pressione e quell'intervallo è sufficiente per cuocere le verdure.
  5. Dovrete infatti solo far sfiatare il vapore, per togliere la condizione di pressione, quando la pentola manda l'allarme acustico che indica che è arrivata, appunto, a pressione.
    Qualora voleste le verdure più cotte, ripetete il procedimento.

Nel microonde

Nel microonde

Creativo

Alcuni forni a microonde hanno un programma specifico per la cottura a vapore, e anche dei vassoi con coperchio per realizzarla. Ma se dovete cuocere delle verdure già tagliate in pezzi piccoli (rondelle, julienne o poco più), allora può bastare anche questo metodo.

  1. Mettete le verdure sparpagliate, su un solo strato, su un piatto adatto al microonde
  2. Prendete due o tre pezzi di carta assorbente e bagnateli, strizzandoli appena
  3. Coprite le verdure con la carta bagnata e azionate la cottura ad alta potenza, continuando per 5 minuti o più, fino a quando le verdure sono cotte. Se nel frattempo la carta si asciuga, bagnatela nuovamente.

Avete mai provato uno di questi metodi per cuocere le verdure al vapore?

Advertisement