Erbe aromatiche da usare ogni volta che vuoi: ci puoi riuscire con 2 semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2023

Erbe aromatiche da usare ogni volta che vuoi: ci puoi riuscire con 2 semplici trucchi
Advertisement

Aggiungere l'erba aromatica adatta, fresca e piena di aroma, a volte è tutto quello che basta per trasformare un piatto anche semplicissimo in uno davvero memorabile, di quelli da preparare mille volte senza stancarsi mai. Dalle preparazioni salate alle dolci, infatti, ci sono mille usi per le erbe aromatiche, anche fresche! Spesso, le ricette possono funzionare anche con la stessa erba aromatica fatta essiccare, ma quando si ha una pianta a casa, dalla quale raccogliere foglioline e rametti in quantità, e non si dispone di un essiccatore, né si vuole magari perdere tempo a far essiccare il tutto... Cosa fare?

Ebbene ci sono due metodi semplicissimi per conservare le erbe fresche, così da averle pronte da usare, letteralmente, per cotture di ogni tipo, durante tutto l'anno!

Advertisement
laurenwazenn/Reddit

laurenwazenn/Reddit

Avete capito di che trucchi si tratta? Sono popolarissimi per alcuni, ma per chi ancora non li conosce sono davvero la trovata brillante che può fare la differenza.

I due metodi sono pressoché identici: l'unica cosa che cambia è il mezzo di conservazione, o meglio l'ingrediente. Si può infatti scegliere di conservare le erbe nell'olio oppure nel burro. Per il resto, in entrambi i casi avrete bisogno di

  • Erbe aromatiche a scelta
  • Tagliere
  • Coltello ben affilato
  • Un vassoio per i cubetti di ghiaccio - in alternativa, vanno bene anche gli stampi (rigidi, o di silicone) in cui dar forma ai cioccolatini o altre preparazioni di pasticceria piccole come quelle

Come procedere con l'olio:

  1. Sminuzzate a coltello le erbe aromatiche. Cercate di ottenere i frammenti più piccoli, facendo attenzione a tagliare bene invece di schiacciare le foglie. Per questo dovete assicurarvi di usare un coltello ben affilato.
  2. Trasferite una piccola manciata (mezzo cucchiaino, circa) in ogni scomparto del vassoio per ghiaccio/stampo per cioccolatini.
  3. Riempite poi ogni scomparto di olio di oliva, fino all'orlo
  4. Fate congelare in freezer
  5. Se volete, mettete i cubetti in un contenitore o bustina, e continuate a conservarli in congelatore.

Nel caso del burro:

  1. Sminuzzate le erbe come descritto sopra
  2. Tenete il burro a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca abbastanza da essere malleabile, ma non troppo. 
  3. Prendete una piccola quantità, con un cucchiaino, equivalente a quella che servirebbe per riempire uno degli scomparti del vassoio/stampo di cui sopra
  4. Mescolate una piccola manciata di erbe al burro, lavorando con le mani fredde (potete aiutarvi tenendo del ghiaccio in una ciotolina)
  5. Riempite così ogni scomparto del vassoio/stampo di queste "polpette" di burro ed erbe
  6. Fate solidificare in freezer
  7. Anche qui, se volete, potete conservare poi in bustine o contenitori.

In alternativa, potreste sciogliere il burro e poi versarlo nello stampo, sopra alle erbe, come si fa con l'olio. Il problema però è che squagliando il burro se ne altera un po' la composizione, e tra l'altro, per versarlo agevolmente deve essere almeno un po' caldo, il che significa che "cuoce" appena le erbe, e che bisogna anche aspettare che si raffreddi prima di metterlo in freezer. Ma nessuno vieta di sperimentare anche questo metodo!

Advertisement