Decorazioni per casa: sprigiona l'energia dell'estate con queste 12 idee in stile rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Luglio 2023

Decorazioni per casa: sprigiona l'energia dell'estate con queste 12 idee in stile rustico
Advertisement

Sembra banale, ma cambiare piccoli dettagli nell'arredo di casa ogni tanto può fare tanto per il nostro umore. E seguire le stagioni è una guida facile e utile per mantenere un contatto col tempo che passa e la natura in continua evoluzione. Ecco allora che un decoro ispirato all'estate ci può portare buonumore coi toni vibranti del giallo, o rilassarci con la freschezza degli azzurri e del verde. E tutto questo si abbina benissimo a materiali di recupero e umili, quelli tipici di decorazioni in chiave rustica.

Di seguito vi proponiamo 12 facili spunti da cui trarre ispirazione per decorare in stile rustico, ispirandovi all'estate.

Advertisement

Il primo colore che viene in mente pensando all'estate è il giallo del sole, e ci sono tanti fiori gialli che possiamo sfruttare per decorare la casa in stile rustico!

Advertisement

Se poi giochiamo con i contenitori in cui arrangiarli, anche quelli, con la loro forma e colori, ci indicheranno quali sono i fiori e i rami più belli da abbinare!

Cosa c'è di più emblematico dei limoni in estate? Già solo a vederli si sentono subito il profumo e il sapore inconfondibili!

Per aiutarvi nelle vostre composizioni, usate magari bottiglie di vetro per i fiori, oppure create sfondi con oggetti di paglia, come magari i cappelli che fanno pensare subito alle giornate assolate all'aria aperta.

Altro modo veloce ed efficace per portare una ventata di estate in casa: cambiare le stoviglie che si vedono dai mobili in cucina. Sceglietene dai colori adatti, e loro arrederanno mentre le usate!

Advertisement

Centrotavola, ma anche cuscini, coperte e decorazioni alle pareti: con oggetti di recupero e i toni del turchese non si sbaglia mai.

Mano ai pezzi di legno di recupero, con cui potete voi stessi creare oggetti utili per decorare la casa.

Advertisement

Se poi si punta ad avere la sensazione di fresco, allora usare piante verdi e tralci (anche finti), è un'idea sempre vincente.

Avendo la possibilità di raccogliere fiori di campo, saranno i compagni perfetti di vecchi contenitori di metallo per decorare casa o giardino.

Advertisement

È davvero bello farsi ispirare dalla natura!

A chi piace l'idea di decorazioni minimal, dei sottili tralci verdi potrebbero essere un'idea vincente. Dato che però quelli di piante vere seccano subito, meglio crearne col fai da te!

Advertisement

Salvia, o alloro, o foglie di ulivo e poi limoni e fiori bianchi: un'ispirazione per mini ghirlande da appendere ai pensili della cucina!

Come vi piacerebbe decorare in stile rustico durante l'estate?

Advertisement