Cucine in stile cottage: 4 dritte per renderle davvero accoglienti ed eleganti

di Cassandra Testa

05 Marzo 2024

Cucine in stile cottage: 4 dritte per renderle davvero accoglienti ed eleganti
Advertisement

Hai sempre sognato una cucina che sappia combinare la modernità con lo stile antico e vissuto di un cottage? Allora queste 4 idee faranno sicuramente al caso tuo e ti daranno numerosi spunti per realizzare la cucina dei tuoi sogni.

Advertisement

1 - Muro in pietra

1 - Muro in pietra

@lighthouse_cabinetry / Instagram

Un muro in pietra rappresenta un elemento distintivo delle cucine in stile cottage in grado di aggiungere un tocco di rusticità e calore che invita alla convivialità. Questo dettaglio architettonico non solo porta con sé un fascino senza tempo, ma aggiunge anche una texture unica che può essere difficilmente replicata con altri materiali.

La selezione della pietra è molto importante: opta per colori naturali e finiture grezze al fine di mantenere l'autenticità dello stile cottage. Le pietre come il calcare, l'ardesia o il mattone recuperato offrono una palette di colori caldi che si armonizzano perfettamente con gli interni rustici.

Advertisement

2 - Decorazioni in rame e cestini di vimini

2 - Decorazioni in rame e cestini di vimini

@megan.d.miller / Instagram

Le decorazioni in rame e i cestini di vimini sono elementi molto importanti in una cucina in stile cottage che evocano un senso di tradizione e di artigianalità al centro di questo stile di design.

Appesi o esposti su una mensola, gli utensili da cucina in rame non sono solo pratici, ma anche bellissimi da vedere. La loro patina si sviluppa nel tempo, aggiungendo carattere e profondità alla cucina.

Usa, inoltre, dei cestini di vimini per organizzare gli articoli nei pensili aperti o sulle mensole. Questo tipo di contenitore è perfetto per contenere frutta, verdura, pane, o anche utensili e tovaglioli. I cestini di vimini possono essere anche appesi alle pareti creando una decorazione unica senza appesantire lo spazio.

3 - Ripiano in legno vecchio

3 - Ripiano in legno vecchio

@farmgirl2be / Instagram

Il legno vecchio, con le sue imperfezioni e la sua patina vissuta, racconta una storia, aggiungendo un senso di tempo e autenticità che è perfettamente in linea con lo stile rustico e accogliente del cottage.

Prima di installarli, assicurati che i ripiani in legno vecchio siano adeguatamente trattati per resistere all'uso quotidiano in cucina. L'applicazione di un sigillante o di un olio per legno non solo proteggerà la superficie, ma ne esalterà anche il colore e la grana.

I ripiani in legno vecchio si abbinano perfettamente con una varietà di materiali, creando dei contrasti interessanti. Ad esempio, l'abbinamento con il muro in pietra o le decorazioni in rame può amplificare il carattere rustico della cucina. Anche l'accostamento con elementi moderni, come elettrodomestici in acciaio inox o superfici lisce, può creare un intrigante dialogo tra vecchio e nuovo.

4 - Bianco e colori chiari

4 - Bianco e colori chiari

Pinterest

L'adozione di una palette di bianco e di colori chiari è fondamentale per catturare l'essenza luminosa e ariosa di una cucina in stile cottage. Questi toni contribuiscono a creare un ambiente accogliente e spazioso, riflettendo la luce naturale e accentuando il senso di pulizia e freschezza.

Una mano di vernice bianca o di tonalità pastello su pareti, soffitti e anche mobili può trasformare istantaneamente lo spazio, rendendolo più luminoso e visivamente più ampio. Scegli finiture opache o satinate per un aspetto più sobrio e naturale, tipico proprio dello stile cottage.

Adottando questi suggerimenti, potrai realizzare una cucina in stile cottage che sia non solo bella da vedere, ma anche funzionale, accogliente e perfetta per creare dei ricordi indimenticabili con la tua famiglia e i tuoi amici.

Advertisement